Tesina sul Viaggio in treno

Tesina di maturità per liceo scientifico sul viaggio in treno. Argomenti tesina: Martin Heidegger ed il concetto di "Essere-in-cammino verso", immagini e dipinti futuristi.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 11
  • 07-07-2013
E io lo dico a Skuola.net
Introduzione Tesina sul Viaggio in treno

Questa tesina di maturità verte sul viaggio in treno. Alcune parole ben sottolineano la scelta dell’argomento che tratterò in questa tesina. La prima è massicciata. E’ una parola che pesa come piombo; ci sono le braccia robuste che l’hanno costruita, quelle che hanno picconato e frantumato la roccia, spinto le carriole; ci sono i binari con le traversine. E sopra di loro il viaggio. Questa è la seconda: quando si sa da dove si viene e dove si
va, un luogo alle spalle, un altro davanti, il senso di una meta.
Ecco l’idea per mia tesina mi è venuta proprio durante uno dei miei quotidiani viaggi in treno da casa a scuola e ritorno. Ho voluto perciò dare al viaggio sul treno un’impronta esistenziale, ossia un vissuto. In fondo le parole non sono solo strumenti per raccontare, ma rappresentano legami, ragioni di orgoglio, di passione oppure di insofferenza, di frustrazione, di dolore e proprio in questi termini si snoda questa narrazione, nella quale l’associazione di parole, pensieri e immagini pur perseguendo uno scopo preordinato, a volte sarà, anche volutamente, surreale. In questo “essere-in-cammino verso” ci si può inoltrare nel fitto del bosco e perdersi, ma in questo perdersi si può raggiungere una radura, l’aprirsi di una nuova prospettiva di senso. Il viaggio è dunque una condizione fondamentale dell’esistenza autentica che nel suo rischioso cammino apre scenari di senso nuovo e dunque insondati. Porto con me alcuni ricordi della mia prima infanzia: le poesie di Emily Dickinson lettemi ad alta voce per farmi addormentare, una locomotiva “con spinta a piedi” gialla, rossa ed azzurra, bella come il mare sotto la stazione di Manarola, in attesa del mio primo viaggio in treno.
Collegamenti
Tesina sul Viaggio in treno

Letteratura italiana e straniera - Brani di diversi autori introducono ogni capitolo della tesina (con approfondimento su "Il treno ha fischiato" di Pirandello).
Storia - Dall'origine del treno ai giorni nostri, con particolare attenzione alle guerre mondiali e alla stagione stragista.
Fisica - I treni a tecnologia MagLev.
Filosofia - Martin Heidegger ed il concetto di "Essere-in-cammino verso".
Storia dell'arte - Immagini di dipinti e sculture realizzati da artisti futuristi.
Registrati via email

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza