Viaggi nel tempo tra realtà e fantasia tesina

Tesina maturità liceo scientifico sui viaggi nel tempo. Tesina maturità argomenti: relatività', teorie cosmologiche, Dickens e A Christmas Carol, Calvino e Ti con Zero.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 110
  • 15-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Viaggi nel tempo tra realtà e fantasia tesina


La tesina descrive i viaggi nel tempo. I viaggi nel tempo hanno affascinato da sempre l’uomo e hanno ispirato per secoli opere letterarie e artistiche. La scienza però non se ne è occupata fino alla teoria della relatività di Einstein, che demolendo il concetto di tempo assoluto ha gettato un ponte tra realtà e fantasia. Le prove sperimentali della dilatazione del tempo e i recenti sviluppi delle teorie sulla struttura e l’origine dell’universo indicano che pensare ai viaggi nel tempo comporta una commistione sempre più profonda  tra aspetti scientifici, filosofici e artistici e  che in qualche modo la realtà sta davvero superando la fantasia.
Un importante esempio di questo stretto legame tra scienza e immaginazione è il romanzo “The Time Machine” dallo scrittore inglese Herbert George Wells, che nel 1895 coniò il termine “macchina del tempo”, immaginando una macchina che può essere manovrata per viaggiare sia nel passato che nel futuro. Nel romanzo Wells introduce il concetto di tempo come “quarta dimensione” anticipando di 10 anni la teoria della Relatività di Einstein. Ho preso spunto per questa tesina di maturità, per quanto riguarda la parte fantastica, da uno dei miei film preferiti: Ritorno al Futuro, mentre per gli aspetti scientifici da una conferenza tenuta dal prof. Lubicz presso la facoltà di fisica di Roma3. Nella prima parte della tesina(Dal tempo assoluto al tempo relativo) vedremo l’evoluzione del concetto di tempo da assoluto a relativo,con le sue ripercussioni in ambito filosofico e le analogie con l’arte moderna. Nella seconda parte (Paradossi, racconti fantastici e teorie cosmologiche) affronteremo in modo più specifico il viaggio nel tempo, partendo dai paradossi che derivano dalla teoria della relatività.

Collegamenti

Viaggi nel tempo tra realtà e fantasia tesina


Fisica - La relatività, le teorie cosmologiche.
Filosofia - Bergson, Popper.
Storia dell'arte - Picasso, Dalì.
Italiano - Calvino, Ti con Zero.
Inglese - Dickens, A Christmas Carol.
Registrati via email
In evidenza