Tesina sulla luna, con collegamenti

Tesina di maturità per le scuole superiori che affronta l'argomento della luna, con collegamenti alle varie materie scolastiche affrontate nella tesina.

E io lo dico a Skuola.net

ecco i viari temi riguardate la luna:

ITALIANO
Infinito
Giacomo leopardi nacque a Recanati verso la fine del 700.
ebbe un'infanzia priva di affetti, per questo soffrì molto .in seguito si dedicò a 7anni di studio matto e disperatissimo, nella biblioteca del padre .Questi sette lunghi anni mirano per sempre sulla sua salute fisica prov0candogli gobba, e gravi malattie agl’occhi.
Nel 1817 si inizia ad interessare della letteratura, e inizia a scrivere le sue opere maggiori.
20 anni dopo decise, influenzato da un amico, di trasferirsi a Napoli qui morì nel 1837.
Infinito
Questa lirica la scrisse leopardi sul monte Tabor che si trovava vicino casa sua. Salito sopra, una siepe gli impedisce di vedere l'orizzonte e proprio questo ostacolo gli permette di viaggiare con la fantasia nell'infinito.ma all'improvviso il soffiare del vento lo fa svegliare dal sonno, riportandolo alla realtà


Storia
Lo sbarco sulla luna
Tutto a inizio nel 1960 quando diventa presidente degli stati uniti il giovane democratico John Fitzgerald Kennedy . egli sin dal suo primo discorso parla di una «NUOVA FRONTIERA» culturale, scientifica e spirituale. Tra i suoi grandiosi progetti troviamo proprio quello di esplorare lo spazio.
Il 20 luglio del 1969, per la prima volta nella storia, avviene lo sbarco sulla Luna da parte dell’Apollo 11 la missione spaziale che portò Neil Armstrong e Buzz Aldrin sulla luna. I due trascorsero circa due ore fuori della navicella, e raccolsero circa 21,5 kg di materiale lunare che riportarono sulla Terra. Inoltre questo evento fu trasmesso in diretta televisiva davanti a tutto il mondo che vide in diretta.


GEOGRAFIA
Stati Uniti
Gli stati uniti per estensione sono il quarto paese al mondo e sono una repubblica federale costituita dal Distretto di Washington ed 50 stati.
Il territorio e caratterizzato dalla presenza di due sistemi montuosi laterali: le Montagne Rocciose a ovest e i Monti Appalachi a est, che racchiudono una vasta area pianeggiante.
I maggiori fiumi sono il Mississippi il Colorado e il Gran Canyon.
Inoltre nel territorio si possono distinguere diversi tipi di climi: dal clima seminivale al clima subtropicale.
La popolazione degli stati uniti si e formata maggiormente attraverso un fenomeno migratorio tuttora in atto, ed essa e composta da: bianchi di origine europea, latinoamericani, afroamericani, asiatici e amerindi, anche le religioni sono molte.
Negli stati uniti si contano molte città la cui popolazione supera i 500.000 mila abitanti. Inoltre altre città come New York, Los Angeles e Chicago sono centro di vaste e popolose megalopoli.

CONSIGLIO:Potete fare un collegamento con inglese (come ho fatto io)

ARTE
Notte stellata

AUTORE: Vincent Willem van Gogh nacque in un paesino olandese nella metà dell’ottocento.
Egli, purtroppo, aveva dei disturbi mentali che con il passare del tempo diventavano sempre più frequenti.
Per questo fu costretto nel 1889 a trasferirsi in una clinica.
Dopo la sua dimissione, nel 1890, si uccise con un colpo di pistola.

NOTTE STELLATA
il dipinto rappresenta un paesaggio notturno. In primo piano, sulla sinistra, si trova la figura di un grande cipresso dalla chioma frastagliata, simile a una fiamma. La luna e le stelle sono circondate da aloni luminosi. In basso, il pittore ha dipinto un villaggio; tra le case si riesce a distingue un campanile dal tetto appuntito.

CONSIGLIO:se la tesina e fatta tramite power point potete aggiungere un'immagine

SCIENZE
La luna

La luna e il satellite naturale della Terra .essa compie un moto di rotazione sul proprio asse ,un moto di rivoluzione intorno alla Terra, causa delle fasi lunari, e un moto di traslazione insieme alla terra intorno al sole.
I cambiamenti dell'aspetto della Luna percepiti dalla Terra sono detti fasi lunari. Comunemente vengono distinte due fasi: una crescente quando la parte visibile illuminata aumenta, e una calante quando diminuisce.

CONSIGLIO:potete parlare anche della terra visto che essa e citata


INGLESE
Stati uniti
The United States by extension is the fourth country in the world and is a federal republic consisting of the District of Washington and 50 states.
The territory is characterized by the presence of two lateral mountain systems: the Rocky Mountains to the west and the Appalachian Mountains to the east, which enclose a vast flat area.
The major rivers are the Mississippi the Colorado and the Grand Canyon.
Moreover in the territory it is possible to distinguish different types of climates: from the semi-agricultural climate to the subtropical climate.
The population of the united states has formed more through a migratory phenomenon still in progress, and it is composed of: whites of European origin, Latin Americans, African Americans, Asians and Amerindians, there are also many religions.
In the United States there are many cities whose population exceeds 500,000. In addition, other cities like New York, Los Angeles and Chicago are the center of vast and populous megacities.

curiosità :Questa parte di inglese lo ottenuta traducendo la parte di geografia da italiano a inglese 


EDUCAZIONE FISICA
Il corpo umano in assenza di gravità
Appena arrivati nello spazio, corpo e cervello hanno bisogno di adattarsi alle nuove condizioni ambientali. in questa fase gli astronauti possono andare incontro a problemi di equilibrio che si possono manifestare anche al rientro sulla terra.
Fra i sintomi più spiacevoli troviamo la nausea spaziale che può colpire gli astronauti a volte in modo grave.
Per quanto riguarda l’apparato scheletrico Le ossa si assottigliano e si indeboliscono e le probabilità di avere fratture una volta tornati sulla terra aumenta.
Inoltre La forzata inattività del Cosmo, dove e possibile "galleggiare" da una parte all'altra, è poco sana per i nostri muscoli. a soffrire maggiormente sono gli arti inferiori perché sostengono l'intero peso del nostro corpo. Per contrastare questi problemi gli astronauti affrontano quotidiane sedute di allenamento con macchine speciali.
Ma non è tutto: nello spazio la vista può diventare sempre meno acuta, la causa di questo fenomeno non è ancora del tutto chiara ai medici; la distribuzione del sangue è diversa perché esso si concentra soprattutto nella parte alta del corpo e questo cambiamento ,al ritorno sulla terra, potrebbe causare la mancanze per poco tempo delle funzioni celebrali.

Registrati via email