Doppio tesina (2)

Tesina di maturità per liceo scientifico sul doppio. Argomenti tesina maturità: Il Ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde, Edmund Jung, Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 26
  • 10-07-2013
E io lo dico a Skuola.net
Introduzione Doppio tesina

Il concetto del doppio emerge spesso, in modo sia esplicito sia implicito, in numerose manifestazioni letterarie e artistiche, oltre che nella religione, filosofia e psicologia. Vivere una nuova vita parallela, duplicare sé stessi e osservare le proprie azioni, i propri errori, da un diverso punto di vista è sicuramente uno dei sogni più ricorrenti ma allo stesso tempo irrealizzabili dell’uomo.
Il “doppio” ha numerose sfumature di significato: può essere visto come due oggetti o persone uguali, simili, come per esempio sono i gemelli, la più evidente espressione della duplicità fisica dell’uomo; il riflesso, nello specchio o nell’acqua oppure l’ombra; e, in senso più lato, anche come la duplicità dell’anima, lo sdoppiamento della personalità, l’alter ego. Vorrei soffermarmi, nella mia tesina, proprio questi ultimi aspetti che molto spesso non solo sono stati oggetto di studio in campo scientifico e nella psicologia, ma anche presi in considerazione e discussi in molti romanzi. Nella mia tesina di maturità non ridurrò la trattazione di questo tema alla semplice e pura analisi del comportamento di un particolare individuo, dello sviluppo e, della conseguente scissione, di una determinata personalità, ma cercherò di focalizzare la mia attenzione anche sui motivi che lo spingono a tale scelta, consapevole o inconsapevole essa sia. È interessante, infatti, definire non solo il processo interiore, ma anche gli elementi portano un individuo a farsi altro rispetto a se stesso.Nella prima parte del mio lavoro spiego il significato del termine “doppio o alter ego” e cosa significa in generale questa espressione. Nella seconda parte della tesina esamino il tema del doppio, così come emerge da alcuni testi, considerando, principalmente, Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde, Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello, La Metamorfosi di Franz Kafka e I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni. Mi concentrerò poi sull’aspetto filosofico attraverso l’analisi del pensiero di Sigmund Freud e Edmund Jung. Nella parte conclusiva citerò altri esempi di doppio, alter ego o, proiezione all’infuori della propria personalità nascosta, nella letteratura, ipotizzerò altri significati del termine e presenterò le mie riflessioni al riguardo.
Collegamenti
Doppio tesina

Italiano - I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello, il concetto del "Fanciullino" di Giovanni Pascoli.
Filosofia - Sigmund Freud, Edmund Jung, Talcott Parsons.
Inglese - Il Ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde.
Tedesco - La Metamorfosi di Franz Kafka, il concetto di Doppelgänger.
Registrati via email
In evidenza