Supereroi - Tesina

Tesina per istituto tecnico commerciale sui supereroi. Argomenti tesina maturità: Il Visconte dimezzato di Italo Calvino, la Guerra fredda, la domanda e l'offerta di un fumetto, Capitan American.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 22
  • 10-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Supereroi - Tesina


Perché ho scelto di trattare una tematica del genere all'interno della mia tesina, è una storia che risale alla mia infanzia, quando mio padre, anche lui un appassionato lettore di fumetti dall’adolescenza, mi raccontava le storie di questi personaggi, le gesta eroiche che compivano e i superpoteri che possedevano, cosa che amavo di più e che tutt’ora mi incuriosisce. Per me i supereroi sono dei maestri di vita non solo per i bambini, ma anche per gli adolescenti e gli adulti, considerato che loro stessi hanno una propria filosofia sull’esistenza umana, sui problemi personali e le sofferenze interiori, che li rende simili al nostro mondo. Ovviamente tutto ciò l’ho imparato con il passare del tempo, visto che da piccolo li vedevo come personaggi completamente surreali, il cui unico scopo era quello di mostrare i loro superpoteri e combattere il crimine; in realtà dentro di loro c’è ben altro. Quando si svegliano la mattina sono persone comuni come noi che affrontano la vita, che si mettono in gioco sul lavoro e negli affetti, pur sbagliando e dimostrando che a volte i problemi sono un’opportunità che ti permettono di raggiungere i risultati migliori. Prendiamo ad esempio Spiderman; in alcuni film, lui è un semplice studente di una scuola superiore che si trova a dover subire alcuni atti di bullismo, realtà che in questi ultimi anni è purtroppo molto diffusa tra gli studenti, oppure Batman, figlio di genitori miliardari che, uccisi quando lui era ancora un bambino, riportano alla triste condizione degli orfani.
E’ innegabile quindi che tali esempi sono strettamente collegabili e identificabili con le problematiche e le avversità quotidiane che inducono le persone a dubitare delle proprie capacità, a non avere fiducia in se stessi e sentirsi orgogliosi di quello che sono, diventando ostili nei confronti del prossimo ed evitando di agire per paura di sbagliare. Ma per quanto riguarda i supereroi non è così, perché riescono sempre ad un certo punto a trovare il modo per uscire dalle difficoltà e a farsi accettare per quello che sono, insegnandoci così che ognuno di noi è unico e nessuno può permettersi di giudicarci; trovo che questa capacità sia il vero eroismo, non solo il fatto di combattere il cattivo di turno. Attraverso tali considerazioni vorrei trasmettere un messaggio che ritengo sia importante: “L’eroe non è solo quello che è dotato di super-forza, super-agilità o sesto senso, ognuno di noi ha una parte dentro di sé che deriva dalle azioni che si compiono; se ad esempio prendiamo un medico, sappiamo che, se non si fosse dedicato per anni a studiare con impegno per poi occuparsi della salute umana, non avremmo potuto prevenire, diagnosticare e curare malattie, anche gravi; oppure un poliziotto che è preposto alla tutela dell'ordine pubblico, a volte mettendo a rischio anche la propria incolumità, o magari un professore, il cui ruolo è fondamentale per la formazione culturale ed educativa dei ragazzi che si preparano ad entrare nel mondo del lavoro e nella società in generale; non dimentichiamoci poi il più importante e indispensabile ruolo del GENITORE che oggi ha, senz’altro, il compito più faticoso e complesso nell’insegnare ai propri figli a diventare adulti, trasmettendo loro quei principi da cui non dovranno mai separarsi, anche quando le difficoltà li metteranno in serio dubbio. In realtà, però, tutto ciò dipende da quanto crediamo in noi stessi, e come riusciamo ad affrontare le nostre paure, i nostri “freni”, i nostri rivali, e a vincerli: solo così dimostreremo che anche la persona più comune ha coraggio e grinta, proprio come un vero e proprio supereroe!”.

Collegamenti

Supereroi - Tesina


Italiano - Italo Calvino e il visconte dimezzato / Spiderman.
Storia - Guerra fredda / watchmen.
Inglese - Andy Warhol / capitan America.
francese - Il conte di Montecristo / freccia verde.
Spagnolo - supereñe .
Arte - pop art / Batman.
Matematica - Domanda e offerta di un fumetto.
Registrati via email
In evidenza