Sogno o son desto, tesina

Tesina per esame terza media sul sogno. Argomenti tesina terza media: il sogno nel cassetto, il nazismo, l'energia geotermica,

Allegati
Questo appunto contiene 1 file allegato

Questo download è disponibile soltanto per gli utenti registrati.
Dimensione: 5928 kB, scaricato 56 volte

E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Sogno o son desto, tesina


Nella mia tesina di maturità ho scelto di parlare del «sogno» perché è un argomento che mi interessa particolarmente. Mi affascina l’inconscio, che è uno degli aspetti del sogno che andrò ad analizzare, la parte sconosciuta e incontrollabile della mente umana. Il sogno, però, non è inteso solo come «ciò che si sogna la notte, ma anche come «sogno nel cassetto», cioè le ambizioni o i desideri di ognuno di noi. In questo caso abbiamo tutti almeno un sogno che vogliamo raggiungere, o per alcuni, a cui dobbiamo aggrapparci per sopravvivere. Insomma, la parola «sogno» ha molti aspetti a cui possiamo collegarla.
Il sogno è qualcosa che appartiene a tutti, nessuno escluso, e penso sia la cosa più vera in questo mondo, la più intima. Il sogno è astrattismo, ma allo stesso tempo realtà: uno non mente mentre sogna. Nei sogni si è se stessi e si scoprono le facce delle persone. Ma anche nella vita, i nostri sogni, le nostre ambizioni, servono per capire chi siamo e a cosa serviamo. Penso sia questo il motivo per cui ho scelto questo argomento da sviluppare nella mia tesina: perché c’è tanto da dire a riguardo, e non ci sono regole.

Collegamenti

Sogno o son desto, tesina


Italiano: Il sogno nel cassetto di tutti; l'orientamento; il sogno inteso come speranza o arrendevolezza; il sogno in tutte le età.
Storia: Il nazismo.
Tecnologia: L'energia geotermica (che si ricollega al film "i sogni segreti di Water Mitty).
Scienze: Le aree del cervello e come si creano i sogni.
Tedesco: Sigmund Freud.
Storia dell'arte: Il surrealismo.
Inglese: Martin Luther King, I have a dream.
Geografia: America.
Registrati via email
In evidenza