Sentimento del fantastico, tesina

Tesina di maturità per liceo scientifico sul sentimento del fantastico. Argomenti tesina maturità: J.R.R. Tolkien, la "patria mitica" dei tedeschi, la filosofia del mito in Nietzsche.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 20
  • 03-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Sintesi Sentimento del fantastico, tesina


Quando, per la prima volta, ho varcato la soglia della Sagrada Familia a Barcellona, mi sono sentita parte di una realtà più grande. Le sue colonne, slanciate come tronchi d’albero radicati al suolo, abbracciano le volte con ampie chiome, e si affastellano a formare una sorta di foresta magica che mi ha riportato alla mente i boschi elfici narrati dalla penna di J.R.R. Tolkien. La fiaba e il mito, ingredienti primi del genere fantastico inaugurato da Tolkien, popolano l’arte di Antoni Gaudí in una tempesta di colori e forme completamente nuove. Nel percorrere il suo universo architettonico ho ammirato la sua capacità nel materializzare una straordinaria potenza immaginifica che ha risvegliato la mia stessa fantasia. Ho voluto definire questa esperienza, il sentimento del fantastico nella mia tesina di maturità e mi sono chiesta in quali altre forme, oltre ad arte e letteratura, si possa manifestare.
Lo studio di Nietzsche mi ha offerto ulteriori spunti di riflessione: egli si serve spesso di immagini fantastiche e di metafore per sviluppare il “racconto” della sua filosofia, e di questa tendenza sono esempi significativi il brano sulle tre metamorfosi o l’annuncio della morte di Dio. Il pensiero di Nietzsche abbraccia anche il mito, cioè quel racconto fantastico che nella sua visione assume il ruolo di depositario della cultura e della vera identità di un
popolo. In ambito storico la mia tesina si conclude con uno sguardo alla Germania tra Ottocento e Novecento: in questo periodo si sviluppa un’operazione di recupero dell’identità nazionale attraverso la riscoperta della mitologia antica e delle saghe eroiche. Il potere suggestivo di queste forme letterarie spiega la grande popolarità che esse raggiunsero e la partecipazione emotiva che generarono nelle persone.

Collegamenti

Sentimento del fantastico, tesina


Letteratura inglese - J.R.R. Tolkien: nasce un nuovo genere.
Storia dell'Arte - Gaudí: la fantasia diventa realtà.
Filosofia - Nietzsche: la filosofia del mito.
Storia - La "patria mitica" dei tedeschi.
Registrati via email
In evidenza