Olimpiadi moderne - Tesina

Tesina esame 3 media sulla storia delle Olimpiadi Moderne. Collegamenti tesina terza media: Storia delle olimpiadi , gli ultimi immortali di Jacomuzzi, il logo dei 5 cerchi, de Coubertin.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 8
  • 27-06-2015
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Olimpiadi moderne - Tesina


Come argomento per la realizzazione della mia tesina di terza media, ho scelto il tema delle olimpiadi moderne, selezionando tra tutte quelle svolte, le edizioni legate ad un importante contesto storico nel corso del secolo scorso. Amo molto lo sport in generale, e le olimpiadi sono spesso un’occasione per vedere e conoscere diversi sport che altrimenti in televisioni e nei media non vengono proiettate a discapito di altri sport più popolari e più remunerativi per gli sponsor.
Pratico acrogym, uno sport agonistico, da diversi anni, che non è ancora disciplina olimpica.
Per prepararmi ho utilizzato diverse fonti, oltre al consiglio dei professori, ho acquistato e letto il libro ‘Storia delle Olimpiadi’ scritto da giornalisti e storici sportivi, con l’introduzione del famoso Livio Berrutti, atleta olimpico italiano, vincitore della medaglia d’oro nei 200 metri a Roma nel 1960.
Una parte molto bella della sua storia e della sua bibliografia quando parla delle sensazioni nell’affrontare la finale dei 200, l’unico bianco ad affrontare le gazzelle nere, atleti di colore sempre fortissimi, inoltre mi è piaciuto molto quando diceva che lui ha affrontato la vita come una finale olimpica, in cui ogni impegno è stato visto con serietà sempre per dare il massimo, affrontando con passione quella che lui chiama la palestra di vita, lo sport.
Nel libro si racconta la storia delle olimpiadi, come storia di lotte, di vittorie, di sconfitte, di fatiche, comprese anche sfilate e premiazioni, con uno sguardo attento alla cornice del mondo, e al periodo storico, esso stesso cornice del contesto sociale dei paesi ospitanti e dei paesi partecipanti.
Il libro è ricco di piccole storie legate a personaggi e atleti che hanno partecipato ai giochi, racconta con entusiasmo e descrizione le sfide e le vittorie degli eroi olimpici, contestualizzando il periodo storico in cui le olimpiadi si sono svolte, raccontando con molti dettagli i fatti politici, sociali, storici del paese ospitante.
L’autore nel libro ha dato molto spazio all’atletica, ma come disciplina è stata sempre considerata ‘ la regina dei giochi’. La mia tesina permette vari collegamenti interdisciplinari.

Collegamenti

Olimpiadi moderne - Tesina


Italiano -

Libro Storia delle olimpiadi , gli ultimi immortali di Jacomuzzi

.
Storia-Geografia :

Il movimento del 1968, Guerra Arabo-Israeliana, Al-Quaeda, Isis, Invasione Afghanistan

.
Francese:

de Coubertin

.
Inglese:

Carl Lewis

.
Arte :

Il logo dei 5 cerchi

.
Tecnologia:

Lo stadio olimpico di Monaco

.
Matematica:

Grafici e statistiche medaglieri

.
Musica:

Gli inni olimpici

.
Religione:

Islam

.
Scienze:

Il doping

.
Registrati via email
In evidenza