Mission to the edge of space:Baumgartner tesina

Tesina di maturità per Liceo scientifico tecnologico che partendo dal video del lancio di Baumgartner dalla stratosfera, ho iniziato a descrivere la missione, elecando: i vari tempi, le velocità, i record.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 0
  • 16-07-2015
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Mission to the edge of space:Baumgartner tesina


Questa tesina di maturità, partendo dal video del lancio di Baumgartner dalla stratosfera, descrive la missione, elecando: i vari tempi, le velocità, i record.
“Sometimes you have to go really high to understand how small you are”
Queste sono state le ultime parole del base jumper austriaco Felix Baumgartner prima di lanciarsi nel vuoto. Il 14 ottobre 2012, Baumgartner è entrato nella storia come il primo uomo ad aver superato il muro del suono in caduta libera. Dopo un'ascensione di 2 ore e 37 minuti a bordo di una speciale capsula appesa ad un pallone aerostatico ad elio, Baumgartner ha raggiunto un’altezza di 39.000 metri, poi ha aperto il portellone e si è lanciato dalla stratosfera. In poche decine di secondi ha superato la velocità del suono (1200 km/h), toccando la velocità record di 1400 km/h, per poi aprire il paracadute dopo 4 minuti e 19 secondi di caduta libera. Dopo altri 4 minuti Felix ha toccato terra, tra l'entusiasmo del suo staff che lo ha seguito dal centro controllo missione di Roswell, nel New Mexico. In tutto il volo è durato 9 minuti.
Con questo incredibile salto Felix ha conquistato in una volta sola 3 record:
1. altezza massima raggiunta da un pallone aerostatico con equipaggio
2. altezza maggiore di lancio
3. velocità massima raggiunta da un uomo in caduta libera

Collegamenti

Mission to the edge of space:Baumgartner tesina


Scienze -

L'atmosfera (suddivisione in strati e composizione)

.
Fisica -

Aerodinamica (applicazioni dell'aerodinamica in base alle velocità del flusso)

.
Registrati via email
In evidenza