Tesina sulla Matematica

Tesina di maturità per liceo scientifico sulla matematica. Argomenti tesina: il piano dell'eclettica e lo zodiaco, il modello matematico nel battito cardiaco.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 11
  • 08-07-2013
E io lo dico a Skuola.net
Introduzione Tesina sulla Matematica

Questa tesina di maturità verte sulla matematica. La matematica è il nucleo centrale delle principali teorie scientifiche. Oggi sappiamo che non solo le scienze fisiche ma anche umane, sociali e perfino le scienze della vita sono alla ricerca di principi matematici attorno ai quali organizzare le loro conoscenze e teorie. “L'universo è scritto in lingua matematica, e i caratteri son triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche, senza i quali mezzi è impossibile a intenderne umanamente parola.” Galileo Galilei, Il Saggiatore.
Già a quei tempi la realtà si prestava ad essere descritta in termini matematici. Negli ultimi anni, in particolare nelle scienze della vita come la medicina, la matematica si è resa utile non solo a giustificare o definire ipotesi formulate sulla base di osservazioni sperimentali, ma anche per comprendere e talvolta per prevenire attraverso la costruzione di modelli matematici come nello studio del sistema cardiocircolatorio. La tesina quindi mira ad analizzare il campo della matematica attraverso varie discipline.
Collegamenti
Tesina sulla Matematica

Latino - L’opera “Astronomica” di Marco Manilio ispirata al “De Rerum Natura” di Lucrezio.
Scienze della terra - Il piano dell’eclittica e lo zodiaco.
Matematica e Fisica - Il modello matematico del battito cardiaco e il circuito RC nel pacemaker cardiaco.
Registrati via email

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza