Mappamondo della mente - Tesina

Tesina di maturità per Liceo scientifico sulla mente. Argomenti della tesina: Magnetismo, Freud, Svevo, Joyce, Igor Morski.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 12
  • 30-06-2015
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Il Mappamondo della mente - Tesina


La scelta dell'argomento della seguente tesina di maturità nasce da due momenti differenti del mio percorso di studi: il primo la lettura di una scheda di approfondimento a proposito della magnetoencefalografia, che è la misura più diretta che si possa avere, con metodi non invasivi, dell’attività del cervello umano.
Il secondo la pubblicazione de “L’interpretazione dei sogni” di Freud, il quale stravolge le vecchie concezioni antropologiche, introducendo la teoria dell’inconscio. Il passaggio progressivo ad una concezione della realtà dove entrano in gioco elementi molteplici, relativi e contraddittori, irriducibili ad una visione schematica dell’esistenza investe anche l’aspetto culturale: l’intellettuale esprime la propria interiorità in un modo del tutto innovativo.
In questo lavoro cerco di rispondere ad una domanda: qual è il rapporto tra il sogno come fenomeno biologico e scientifico e il sogno come fenomeno psicanalitico? L’oggetto del mio interesse non è da ricercarsi tanto nel sogno (la psiche) o nel cervello, ma nel rapporto tra questi.
In seguito ad alcune ricerche ho riscontrato che proprio negli ultimi anni vi è una convergenza sempre più stretta tra psicoanalisi e neuroscienze, specialmente da quando queste ultime, grazie alle opportunità tecnologiche più recenti (MEG e l’ECG etc.), hanno iniziato a indagare la complessità della psiche profonda.


Collegamenti

Il Mappamondo della mente - Tesina

Fisica:

Il magnetismo (la magnetoencefalografia)


Filosofia:

Freud, rapporto fra psicanalisi e neuroscienza


Italiano:

Il romanzo psicologico soppianta quello naturalista (Decadentismo + Svevo)


Inglese:

Joyce e le nuove tecniche


Arte:

Tutte le immagini sono di un pittore neosurrealista, Igor Morski, che ho scelto poichè penso incarni al meglio l'argomento che tratto.

Registrati via email