Lavoro e sue origini tesina

Tesina per Istituto Tecnico Commerciale sul lavoro e le sue origini. Tesina maturità argomenti: la storia del lavoro, il diritto del lavoro, il contratto di lavoro.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 24
  • 05-07-2013
E io lo dico a Skuola.net
Introduzione Lavoro e sue origini tesina

Ho scelto il tema lavoro come oggetto della mia tesina, poiché è uno dei principi fondamentali fissati dalla Costituzione italiana, infatti, come da art.1 "L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro". Inoltre sin dai tempi antichi l’attività lavorativa è la principale fonte di sostentamento e di orgoglio dell’uomo. Buona parte delle nostre giornate è occupata dal lavoro, che, per questo motivo, ricopre un’importanza cruciale nella vita. Il lavoro non è un semplice modo per trascorrere il tempo, guadagnare il denaro per vivere o realizzarsi. È la condizione che ci permette di esprimere noi stessi, metterci in relazione con gli altri, contribuire al funzionamento e al miglioramento di ogni cosa che ci circonda. Lavorare deve significare fare qualcosa di buono per sé, ma soprattutto per gli altri ed è certamente una delle azioni che ci permette di vivere a pieno la nostra vita sociale. Si suol dire che “il lavoro nobilita l’uomo” e credo che sia vero. L’opinione di chi ritiene che sia solo fatica, sacrificio o stress è il frutto di un lavoro che non si è potuto scegliere o che non si ama.
In questa tesina di maturità ho cercato di spiegare come si è sviluppato il mondo lavorativo dalla preistoria ad oggi; sviluppo che ha avuto il suo culmine con l’avvento delle rivoluzioni industriali e, in seguito, della tecnologia. Argomento di cui si discute è anche il diritto del lavoro, poiché in Italia il lavoro è ampiamente tutelato dalla Costituzione e dall’operato dei sindacati attraverso diritti e prestazioni previdenziali.
Come inizia una carriera lavorativa? Innanzitutto mostrando abilità e referenze attraverso il Curriculum Vitae accompagnato da una lettera di presentazione, in seguito, se il datore di lavoro avrà avuto una buona impressione dai documenti presentatigli, ci sarà la firma del contratto di lavoro. Ho spiegato, inoltre, i vari rapporti con il personale, dalla retribuzione mensile al TFR, liquidato alla fine di un rapporto lavorativo. Come conclusione per questa tesina ho voluto affrontare alcune delle problematiche che infliggono il mondo del lavoro, ossia disoccupazione e sfruttamento minorile. Di quest’ultimo, ho poi approfondito nella tesina la novella di Giovanni Verga, "Rosso Malpelo", nota per la sua esplicita denuncia contro il lavoro minorile.


Collegamenti
Lavoro e sue origini tesina

Storia - Storia del lavoro.
Diritto - Diritto del lavoro.
Inglese - Curriculum Vitae e Cover Letter.
Francese - Il contratto di lavoro.
Economia - L'amministrazione del personale.
Italiano - Giovanni Verga, Rosso Malpelo.
Registrati via email
In evidenza