Infanzia Rubata - Tesina

Tesina di maturità per Liceo Scientifico Linguistico sullo sfruttamento minorile durante la Rivoluzione Industriale. Argomenti tesina: Verga, Rosso Malpelo, ADN Recombinant.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 8
  • 27-07-2015
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Infanzia Rubata - Tesina


Questa tesina di maturità per liceo linguistico descrive il tema dello sfruttamento minorile durante la Rivoluzione industriale. Il lavoro minorile durante il secolo scorso, già nelle famiglie contadine, era utilizzato nell`ambito di un`economia in cui ogni singolo membro, dai fanciulli agli anziani, aveva un suo compito ben preciso: le bambine si occupavano della casa e dei figli più piccoli, i bambini erano addetti all`accompagnamento degli animali al pascolo o alla pastorizia.
In città, e soprattutto nelle città inglesi, i giovani svolgevano lavori come il garzone, lo spazzacamino, il venditore di giornali, nonché erano impiegati nella manifattura e nell`artigianato come apprendisti.
Molti lavoravano nel settore edile, che andò sviluppandosi sempre di più col progredire dell`industrializzazione. Proprio nelle fabbriche lo sfruttamento dei bambini raggiunse il suo massimo: l`orario lavorativo andava dalle 9 alle 12 ore e la paga era di soli 50 centesimi, inoltre, le condizioni igieniche erano pressoché inesistenti. Rosso Malpelo, Oliver Twist e Gavroche sono dunque tre esempi di bambini che hanno dovuto subire cattiverie e ingiustizie durante il 18^ e il 19^ secolo.

Collegamenti

Infanzia Rubata - Tesina


Italiano:

G. Verga, Rosso Malpelo;

.
Inglese:

C. Dickens, Oliver Twist

.
Francese:

V. Hugo, Les Misérables, La mort de Gavroche

.
Tedesco:

Der Naturalismus. G. Hauptmann, Die Weber

.
Storia:

Rivoluzione Industriale

.
Filosofia:

Sfruttamento minorile ( mentalità e condizioni )

.
Biologia:

L'aborto

.
CLIL:

ADN Recombinant

.
Registrati via email
In evidenza