Domotica e Risparmio energetico, tesina

Tesina di maturità per istituto tecnico per geometri su domotica e risparmio energetico. Argomenti tesina: Passive Solar Heating, Active Solar Heating Systems, Heliotrop, grattacielo San Paolo.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 38
  • 28-07-2015
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Domotica e Risparmio energetico, tesina


La tesina di maturità descrive il tema della domotica e del risparmio energetico. La premessa storica ai processi di automazione e controllo della casa risale al periodo a cavallo tra l’‘800 e il’‘900. In tale epoca è stato possibile diffondere nelle società industriali l'energia elettrica sui territori nazionali, contestualmente all'invenzione della lampadina e dei primi manodomestici a cui furono applicati i primi motorini elettrodomestici. Tutte le invenzioni di quel periodo si possono ritrovare nei moderni elettrodomestici, in origine certamente meno evolute, ma con gli stessi scopi applicativi come ad esempio i ventilatori il ferro da stiro e successivamente i fornelli e le stufe elettriche. Parallelamente al processo di “meccanizzazione” della casa, con un incessante aumento di prototipi e oggetti di serie, si svilupparono il movimento moderno e la nascita dell’industrial Design nella Bauhaus di Gropius.
La casa elettrica in Italia è stata presentata da SCAEM, nel 1930, a Monza e progettata dal Gruppo Sette, composto di giovani architetti italiani.
Questo progetto rappresenta il primo vero prototipo su cui I'abitazione razionale e le tecnologie domestiche impiantistiche si misurano in una dimensione dell’abitare che, sebbene sia intesa come "casa vacanza", in realtà prefigura lo standard della casa di tutti i giorni. Il prototipo, infatti, non era alla portata di tutte le tasche ma annunciava I'evoluzione che poi ci sarebbe stata con il boom economico a cavallo del 1960. Il primo progetto di casa intelligente, in cui sono dispiegate in grande quantità le tecnologie informatiche in funzione di un nuovo modo di abitare, è la casa di Ahwatukee, realizzata a cavallo tra gli anni '70 e '80. Questo edificio, frutto dell'innovazione tecnologica dei microchip, si presenta come effettivo precursore delle innovazioni odierne che utilizzano tecnologie simili più raffinate, standardizzate e miniaturizzate. In Europa, tra le più indicative realizzazioni di questo Progetto, si può citare I'operazione DORIS in Alsazia per conto del H.L.M. di Strasburgo, in cui quarantadue alloggi sono stati realizzarci con il sistema Syforic e Shlumberger, basato su funzioni di sicurezza, confort ambientali e teleallarmi. Nel 1983, nell'ambito delle evocazioni espositive di scenari futuri alla Triennale di Milano, Ugo la Pietra presentò "La casa telematica", realizzata con divisori attrezzati per la sicurezza e controllo dell'ambiente (confort e illuminazione) e provvista dei più avanzati sistemi di telecomunicazione quali videocitofono, videotext e teletext.
Interessante è la possibilità, attraverso un'impiantistica sofisticata e robotizzata inglobata negli arredi, di autoprodurre alghe alimentari, verdura e piante, attraverso sistemi idroponici e illuminazione artificiale. La risposta giapponese all'evoluzione dell'abitazione si è inizialmente concentrata con la Next house tra il 1982 e il 1985: sperimentazione di tecnologie domotiche con attenzione alla razionalizzazione dell’energia e del confort abilitativi. In Giappone la TRON House di Ken Sakamura, su una superficie di 230 metri quadrati inaugurata nel 1989, rappresenta la punta più avanzata di quel periodo a livello mondiale potendo usufruire di tecnologie già parzialmente sperimentate nelle applicazioni elettroniche e telematiche con il dispiegamento di più di mille microchip e soluzioni spaziotemporali dell'abitazione che ancora oggi possiamo ritrovare nelle odierne applicazioni. La tesina permette anche dei collegamenti multidisciplinari.

Collegamenti

Domotica e Risparmio energetico, tesina


Costruzioni -

Heliotrop, grattacielo San Paolo, casa Guggino, casa Vischi

.
Inglese -

Passive Solar Heating, Active Solar Heating Systems| Photovoltaic Power Supply System, Floor Heating System

.
Registrati via email
In evidenza