Bosone di Higgs tesina

Tesina per liceo scientifico sul bosone di Higgs. Argomenti tesina maturità: l'accelerazione delle particelle tramite campo elettrico, Popper, il modello standard.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 6
  • 15-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Bosone di Higgs tesina


Nel 1964 Peter Higgs ipotizzò l’esistenza di una particella che avrebbe conferito massa a tutte le altre particelle .L’8 ottobre 2013 Higgs ricevette il Premio Nobel per la Fisica dopo che l’esistenza del bosone fu empiricamente dimostrata ed annunciata il 6 marzo 2013 nel corso di una conferenza tenuta dai fisici del CERN.
La trattazione avrà un’impostazione soprattutto di tipo qualitativo,essendo l’analisi quantitativa di questo argomento molto complessa per essere affrontata a livello liceale. L’impostazione descrittiva sarà sufficiente a dare un quadro complessivo di come fu scoperto il bosone e di come in questo ambito ogni esperimento sia propedeutico al successivo.
La mia tesina di maturità inizierà analizzando gli esperimenti e le scoperte che hanno permesso di costruire i macchinari grazie ai quali si è verificata in modo quasi certo l’esistenza della particella ipotizzata da Higgs.
Seguirà l’illustrazione delle caratteristiche del bosone,del campo di Higgs e delle apparecchiature che ne hanno reso possibile il ritrovamento. Infine la tesina verterà sul carattere filosofico della ricerca scientifica, con opportuni riferimenti al pensiero di Popper , e sottolineerà l’importanza dell’esperienza sensata, guidata da un’ipotesi contrapponendo il criterio di falsificabilità a quello di verificabilità.

[h2]

Collegamenti

Bosone di Higgs tesina


Astronomia: Il modello standard.
Fisica: L'accelerazione delle particelle tramite campo elettrico.
Filosofia: Popper.
Registrati via email