Tesina su Beppe Severgnini

Tesina maturità liceo linguistico su Beppe Severgnini. Argomenti tesina: Italo Svevo, Joseph Conrad, André Gide.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 3
  • 02-07-2013
E io lo dico a Skuola.net
Introduzione Tesina su Beppe Severgnini

Molti miei amici se potessero erigerebbero un monumento o seguirebbero fino in capo al mondo il loro idolo, nella maggior parte dei casi un calciatore affascinante, un ballerino dai movimenti sinuosi o un cantante dalla voce soave.
Anch’io come loro ho il mio guru, per me un vero esempio da applicare nella vita di tutti i giorni. E’ lui, Beppe Severgnini. Dai suoi libri e dagli articoli che scrive emerge il profilo di uno scrittore, ancora prima uomo, coerente con sé stesso e con gli altri; per lui l’educazione e il rispetto sono valori importanti, aspetto da non sottovalutare nella nostra società. Non teme ciò che scrive e dice: chiamatela schiettezza, impavidità, per me è coraggio. E’ rimasto una persona modesta nonostante i suoi libri siano diventati bestseller in Italia e all’estero.
Per questo motivo ho deciso di scrivere una tesina di maturità su di lui. Un uomo di un’altra epoca come pochi ne esistono oggi, ma anche molto moderno. Quale insegnamento, mantra oserei dire, firmato Severgnini cerco di portarmi sempre appresso? L’ironia. Il suo umorismo irresistibile si nutre di una visione del mondo resa da uno sguardo sia affettuoso sia implacabile, ma soprattutto ironico. E’ questo il formidabile strumento, o meglio, lente attraverso cui osservare la realtà e apprezzare ogni momento della giornata, negativo o positivo che sia.
Sono rimasta a lungo combattuta tra una tesina di stampo scientifico: mi appassionano le scienze, e una incentrata su un argomento più umanistico.
La scelta è ricaduta su quest’ultima. E’ un modo per salutare gli studi che ho fatto finora, il liceo che ho scelto e le materie sulle quali ho sudato, faticato e goduto. Il tempo da liceale non tornerà più indietro. Rivivrei volentieri molti momenti di questi ultimi cinque anni, ma sono anche felice e pronta a lanciarmi in una nuova avventura.
Voglio, così, dire un affettuoso arrivederci al tipo di scuola e di studi che ho fatto, un addio sembrerebbe troppo definitivo e nostalgico. Inoltre nella mia tesina ho voluto analizzare anche altri personaggi, come Italo Svevo, Joseph Conrad e André Gide.
Collegamenti
Tesina su Beppe Severgnini

Italiano - Italo Svevo.
Inglese-Joseph Conrad.
Francese-André Gide.
Registrati via email
In evidenza