Daniele Grassucci
Autore
Traccia latino seconda prova Maturità

La seconda prova di Maturità 2025 è in corso in tutta Italia e gli studenti sono chiamati a misurarsi con lo scritto d’indirizzo, che riguarda le materie caratterizzanti il loro percorso di studi

Oggi, alle 8:30, con il via alla seconda prova e l’apertura del plico telematico, sono state svelate le tracce per ogni scuola: per quando riguarda il Liceo Classico, gli studenti stanno svolgendo una versione di Latino e dovranno rispondere ad alcune domande di analisi del testo.

Noi di Skuola.net abbiamo chiesto a una Tutor referenziata della piattaforma Ripetizioni.it, Natalia Manzano di risolvere la traccia per permettere agli studenti di confrontare le proprie risposte al termine della prova.

Attenzione, però: ci teniamo a sottolineare che Skuola.net non pubblica materiale relativo alle prove prima dei termini consentiti dalla legge: lo facciamo per garantire l’integrità dell’esame per tutti i maturandi!

Potrai consultare le tracce e verificare le nostre soluzioni delle prove di Maturità solo una volta che queste saranno ufficialmente concluse.

Nel frattempo, la Tutor ci ha dato il suo parere sul compito proposto dal MIM. Ecco il suo commento.

Seconda prova Latino 2025: il commento della traccia

Natalia Manzano è una dei Tutor che quotidianamente opera sul portale Ripetizioni.it, dando lezioni private a tanti ragazzi in difficoltà con il Latino. A lei abbiamo affidato l’arduo compito di restituirci un’istantanea completa circa la traccia di Latino valida per la seconda prova di Maturità del Liceo Classico. Ecco le sue parole: "L’autore scelto dal MIM per la seconda prova del Liceo Classico è Cicerone, che non veniva proposto dal 2009 e che è ora alla sua diciassettesima apparizione. Si tratta di un brano tratto dal De amicitia, un dialogo scritto nel 44 a.C., che  è generalmente studiato in maniera approfondita e spesso scelto per l’esercizio di traduzione degli studenti del Liceo Classico. Nel testo Cicerone sostiene che la vera amicizia non deriva dall’interesse ma che è piuttosto un’inclinazione che trae origine dalla natura stessa, presente addirittura negli animali e ancor più negli esseri umani. Ci troviamo di fronte a uno splendido esempio di prosa ciceroniana, che, per chi ha delle buone basi di conoscenze morfosintattiche e ha tradotto con costanza durante il Triennio, non dovrebbe presentare particolari difficoltà."

A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Wannabe Danika Mori, imparare dal porno: “È come guardare Karate Kid e pensare di saper fare karate”

Raccontare il proprio lavoro senza ipocrisie: la storia di Danika Mori tra scelte personali, relazioni, famiglia, educazione affettiva e sguardo critico sui contenuti per adulti.

Segui la diretta