Pag. 1/1 Sessione ordinaria 2007
Seconda prova scritta
M034 - Esame di stato di istituto professionale
Corso di ordinamento
Indirizzo: tecnico della gestione aziendale ad indirizzo informatico
Tema di: Economia d’azienda
Il candidato illustri in breve il principio della chiarezza e della rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale, finanziaria e del risultato economico.
Esponga inoltre i principi contabili internazionali mettendo in evidenza i principali punti d’interesse conseguenti all’adozione degli IAS (International Accounting Standards)/IFRS (International Financial Reporting Standards).
Il candidato sviluppi in seguito due dei seguenti punti, integrando la trattazione con dati mancanti a scelta.
A) Classificazioni dei costi e sistemi di controllo
I costi aziendali possono essere variamente classificati. Il candidato esponga le più importanti classificazioni di costo nelle imprese commerciali ed i sistemi tipici di programmazione e di controllo.
Si soffermi inoltre sui vari compiti che l’impresa deve affrontare per dotarsi di un sistema di contabilità gestionale.
B) Reddito d’esercizio e reddito fiscale
Il candidato, dopo aver esposto alcuni concetti fondamentali relativi alla determinazione del reddito d’esercizio, presenti la situazione dei conti di un’azienda - come da bilancio di verifica - e proceda alla rettifica dei saldi dei conti esaminati, analizzando i principali collegamenti tra reddito civilistico e reddito fiscale.
C) Il fattore umano nella strategia aziendale
Il fattore umano rappresenta un importantissimo elemento della strategia aziendale.
Il candidato illustri il valore strategico del lavoro umano e si soffermi sull’incidenza che il costo del lavoro ha sui conti aziendali e sulla competitività delle aziende in un contesto di globalizzazione dei mercati.
____________________________
Durata massima della prova: 6 ore.
È consentito soltanto l’uso di calcolatrici non programmabili, dizionari e codice civile.
Non è consentito lasciare l’Istituto prima che siano trascorse 3 ore dalla dettatura del tema.