Maturità 2019: "Maiunagioia", "Maria chiudi la busta", social scatenati su materie e orale

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri


Finalmente è arrivata la notizia ufficiale delle materie dello scritto di seconda prova e dei commissari esterni.
Per tutte quelle scuole che hanno due o più materie di indirizzo, si tratta di prove multidisciplinari mirate a testarne la conoscenza. Così, ad esempio al Liceo Classico è prevista la prova in Lingua e cultura Latina e Greca, nello Scientifico in Matematica e Fisica, nel Linguistico la prima e la terza lingua straniera ecc.
Non solo! Una novità importante riguarda anche l'orale. Infatti, il Miur ha comunicato che, all'inizio del colloquio, la commissione farà scegliere al maturando il tema dell'esame orale scegliendo a sorte tra tre buste.
Ma come avranno reagito gli studenti? Dai commenti dei social al video del Miur si capisce che non sono molto felici di questa scelta. Come era prevedibile, le reazioni non sono state molto accondiscendenti e favorevoli alle decisioni prese dal Ministero.



Materie maturità 2019, sui social il lamento per la prova multidisciplinare

Diciamo la verità, queste seconde prove miste spaventano e non poco: “Siamo tutti spacciati e non solo un indirizzo!”, commentano gli studenti sotto al video del Miur che annuncia le materie, “Vabbè farò a meno del diploma…Cercasi trattore poco prezzo”; “Qualcuno vende diploma?”; “Condoglianze a tutti”; “Mainagioia!”;“Ma è legale questa cosa?”.
Anche su twitter gli studenti sono in vena di sfoghi:




Maturità colloquio orale: sui social tutti pazzi per "le tre buste"

Ancora più divertenti le reazioni sulle fantomatiche "tre buste" che la commissione dovrà proporre a ognuno dei candidati al colloquio di maturità, tra cui il maturando di turno dovrà sorteggiare l'argomento su cui verterà l'interrogazione: è una delle novità svelate oggi dal Miur.
Su questo, i maturandi hanno dato il meglio:





Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Seguici e lo scoprirai!

20 novembre 2019 ore 15:30

Segui la diretta