
La prima prova della Maturità 2024 è ormai entrata nel vivo. Alle ore 08:30 i Presidenti di commissione hanno consegnato le sette tracce ai maturandi, sancendo così l'inizio dei lavori dell'esame di Stato.
Ragazze e ragazzi avranno a disposizione ben sei ore di tempo per cercare di portare a casa il risultato: mentre attendiamo ulteriori sviluppi vediamo insieme quando termina la prova e quando escono gli studenti dalle classi.
Prima prova Maturità 2024, quanto dura il test?
Le tipologie di test della prima prova sono tre: analisi del testo, testo argomentativo e tema di attualità. Queste le opzioni tra cui hanno potuto scegliere i maturandi.
Come specificato dall'ordinanza ministeriale, la prima prova dura – per tutti gli indirizzi scolastici – sei ore di tempo: quindi chi sfrutterà tutto il tempo a disposizione si alzerà dal banco alle 14:30 circa. Ovviamente l'orario è suscettibile di variazione qualora il test dovesse cominciare in ritardo.
Prima prova Maturità 2024, da quando si può consegnare?
Anche se la prima prova dura sei ore, si può consegnare il compito già a partire da tre ore dopo l'inizio del test. Nel caso in cui un maturando si sentisse abbastanza sicuro, potrebbe consegnare il compito a partire dalle 11:30. Ma il consiglio, come sempre, è quello di sfruttare tutto il tempo a disposizione.