C.Galgano
Autore
2 min lettura
prima prova maturità 2025

Manca pochissimo. Tra qualche ora tutti i maturandi di quest’anno saranno impegnati con la prima prova di Maturità, che è ovviamente dedicata al tema di Italiano.

Dopo mesi passati a fare previsioni sui possibili autori e le possibili tracce elaborate dal MIM, finalmente gli studenti scopriranno gli argomenti del tema. Ma a che ora inizia la prima prova di Maturità?

Indice

  1. Quando inizia la prima prova di Maturità?
  2. Quando finisce la prima prova di Maturità?

Quando inizia la prima prova di Maturità?

La prima prova di Maturità inizia alle 8:30 di oggi, 18 giugno, orario in cui tutte le scuole italiane avranno accesso al plico telematico contenente le tracce selezionate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

È consigliabile presentarsi qualche minuto prima per prendere posto e per agevolare la procedura che dà inizio all’esame, perciò assicurati di non fare ritardo.

Quando finisce la prima prova di Maturità?

A partire dall’apertura del plico, gli studenti avranno 6 ore di tempo per consegnare l’elaborato finito e scritto in bella copia. Quindi la prova dovrebbe concludersi intorno alle 14:30. Può capitare, però, che si verifichino degli imprevisti e che quindi l’inizio della prova possa essere posticipato di qualche minuto. I candidati avranno sempre sei ore di tempo a disposizione, indipendentemente dall’orario di inizio.

Quello che bisogna ricordare è che gli studenti possono consegnare il proprio elaborato e lasciare l’aula anche prima del concludersi delle sei ore disponibili. L’importante è che questo avvenga dopo che siano trascorse tre ore dall’inizio della prova, quindi non prima delle 11:30.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta