2' di lettura 2' di lettura
commento tutor prima prova testo argomentativo 2E’ iniziata oggi la Maturità 2023, un appuntamento che quest’anno coinvolge oltre 500mila studentesse e studenti. Tutti questa mattina alle prese con le sette tracce predisposte dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e speranzosi di guadagnare l’ambito diploma.


Tra le tracce, quella del testo argomentativo relativa a Piero Angela è stata un vero e proprio tributo alla vita del giornalista e divulgatore scientifico. In "10 cose che ho imparato" il giornalista dà alcuni consigli per la ripartenza dell'Italia: una traccia complicata ma non impossibile da svolgere, ma non impossibile! Come spiega Natalia Manzano, tutor del portale Ripetizioni.it.

Prima prova 2023 in diretta

Seguila con noi!

Tutte le novità LIVE

Clicca qui!

Testo argomentativo su Piero Angela: il commento della tutor Skuola.net

La docente, che opera sulla piattaforma di riferimento in ambito educational, spiega e commenta il contenuto di questa traccia. In particolare Natalia Manzano ha affermato: "Il secondo argomento della tipologia B (testo argomentativo) della prima prova dell’Esame di Stato del 2023 verte su un brano tratto dal libro “Dieci cose che ho imparato” del celeberrimo giornalista e divulgatore Piero Angela, venuto a mancare il 13 agosto del 2022. Quest’opera costituisce l’ultimo dono dell'autore al suo pubblico, che si è dedicato alla sua stesura con serena lucidità, e ormai consapevole di essere prossimo alla fine della sua esistenza. Il libro rispecchia la poliedrica volontà di imparare e trasmettere di chi lo ha scritto e, pertanto, tratta questioni di vario genere quali la politica, la scuola, l’ambiente, la cultura, l’emotività e altre ancora. Il testo proposto nella traccia, tratto dal capitolo intitolato “Il cervello”, ha per argomento l’importanza delle idee che sono alla base delle produzioni tecnologiche ed evidenzia come l’'intuizione' sia ormai divenuta la materia prima più preziosa e costosa in quanto motore di ogni innovazione concreta".