Prima prova Maturità: gli eventi del 2013-2014

francesca_fortini
Di francesca_fortini

prima prova maturità 2014: gli eventi del 2013-2014

Ultimi giorni di scuola e poi per molti studenti incominciano le tanto attese e adorate vacanze estive. Ma la sorte non è uguale per tutti, infatti i diplomandi dovranno affrontare l’ultima grande fatica prima di dire addio ai bachi di scuola: gli esami di Maturità 2014. La prova che, secondo la regola, romperà il ghiaccio sarà quella di italiano. Come ogni anno iniziano da ora i pronostici sui titoli papabili che gli esaminandi potrebbero ritrovarsi a vagliare il giorno dell’esame. Un rapido sguardo sugli eventi principali del 2013-2014 potranno svelare qualche indicazione sui potenziali temi delle prove d'esame di Maturità.

LA POLITICA NOSTRANA - Un anno davvero caotico per la politica italiana. Partiamo dal luglio del 2013 quando Berlusconi, leader del Pdl, viene condannato a 4 anni di reclusione per frode fiscale. Da qui in poi il rapido epilogo del centro-destra italiano che incassa la sconfitta definitiva alle elezioni europee del maggio 2014. Destino diverso per il Pd che con le primarie dell’8 dicembre 2013 incorona il suo nuovo leader, Matteo Renzi che di lì a poco, e precisamente a metà di febbraio del nuovo anno diventerà Presidente del Consiglio sostituendo Enrico Letta che presenterà ufficialmente le dimissioni il 14 febbraio.

MUORE PRIEBKE - A Roma l’11 ottobre muore Erich Priebke, ex capitano delle SS nonché uno dei principali responsabili dell’eccidio delle Fosse Ardeatine. L’avvenimento potrebbe essere spunto per una tra le tracce di esami di maturità legato al tema delle persecuzioni, il regime nazi-fascista.

COSTA CONCORDIA - E’ il settembre del 2013 quando finalmente la Costa Concordia adagiata da mesi sulla costa dell’Isola del Giglio, viene risollevata per poi essere rimossa definitivamente.

IL TIFONE HAYAN - L’8 novembre scorso il tifone Hayan travolge le coste delle Filippine. Quest’anno inoltre cadrà anche il decennale dello tsunami che il 26 dicembre del 2004 si abbatté nel Sud Est Asiatico. Questi eventi potrebbero essere spunto o documenti per un saggio breve legato alle catastrofi ambientali.

MISSIONE VOLARE - L’11 novembre si conclude la missione Volare. L’astronauta italiano Luca Parmitano atterra nelle steppe del Kazakistan e termina così il suo viaggio durato 3 mesi verso la International Space Station.

MORTE DI NELSON MANDELA - Uno degli eventi che hanno segnato inevitabilmente il 2013 è stata la scomparsa di Nelson Mandela, avvenuta lo scorso 6 dicembre. Un avvenimento che potrebbe riguardare un tema sui diritti dell’uomo, la schiavitù ecc.

CONFLITTO RUSSIA-UCRAINA - Il 28 febbraio del 2014 la Russia invade la Crimea, innescando così il conflitto diretto con l’Ucraina. L’11 marzo attraverso un referendum la Crimea dichiara l’indipendenza e la volontà di essere annessa dalla Russia. Pochi giorni dopo l’annessione, la Russia verrà esclusa ufficialmente dal G8.

OSCAR ALL’ITALIA - Il 2014 inizia con un vittoria importante per l’Italia. Quella dell’Oscar al film “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino. Il cinema nostrano torna alla ribalta grazie ad un film che mostra tutta la preziosità archeologica e storica della Capitale al pubblico internazionale.

EXPO 2015 - E’ ufficiale: l’edizione 2015 dell’Expo si terrà a Milano. Il tema sarà “Nutrire il Pianeta”.

Margherita Paolini

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta