Cristina.M
di Cristina Montini
Immagine autore
2' di lettura 2' di lettura
studio individuale

Per gli esami di maturità quasi 9 studenti su 10 studieranno da soli. In barba al cooperative learning, i maturandi preferiscono prepararsi in modo individuale alle prove che li aspettano tra una settimana.

MEGLIO SOLI CHE... - L’87% degli studenti ha dichiarato che studierà prevalentemente da solo in vista della maturità. Il sondaggio proposto da Skuola.net Per prepararti alla maturità studierai prevalentemente… mette in evidenza come i ragazzi preferiscano lo studio individuale anche perché è la prima e fondamentale tappa per arrivare ad assimilare nozioni e concetti.

STUDIO COLLETTIVO – Tuttavia dopo aver tanto ripetuto da soli, una tecnica efficace per fissare meglio i concetti è sicuramente quello di organizzare sessioni di studio collettivo assieme ad alcuni compagni di classe. Lo studio collettivo, infatti, è utile per confrontarsi e verificare l’effettivo livello di conoscenze. È un modo, insomma, per acquistare fiducia in voi stessi e sentirvi più sicuri. Ma è buon metodo anche per comprendere meglio alcune nozione che non vi sono molto chiare.

METODO ANTI STRESS - Ma noi di Skuola.net siamo convinti che studiare in compagnia di qualcuno che come voi dovrà affrontare la stessa sorte, ovvero gli esami di Maturità, sia anche una valida tecnica per contrastare l’ansia e il panico degli ultimi giorni. Condividere con gli altri la paura che, ad esempio, come traccia uscirà un determinato argomento che vi sta sullo stomaco o sfogarvi su quello che provate in questi giorni vi può aiutare ad allentare lo stress e, quindi, a concentrarvi meglio in questi ultimi giorni.

STUDIA CON SKUOLA.NET - Ripetere con l’aiuto di una piccola cricca di compagni, quindi, è un consiglio che ci sentiamo di darvi. Tuttavia molto dipende dal metodo di studio personale che ognuno di voi in questi anni ha messo a punto. In ogni caso, nella sezione Maturità 2011 potete contare su una completa serie di Guide che contengono gli importanti consigli di Skuola.net per sopravvivere alla maturità e su Come organizzare lo studio in vista dell’esame.