
Al via 19 giugno, con la prima prova di Italiano, gli Esami di Maturità 2019 per oltre 500.000 studenti. Appuntamento alle 8.30 con l’apertura del plico telematico.
Le commissioni d’Esame coinvolte quest’anno sono 13.161 per 26.188 classi.
Guarda anche:
- Maturità: novità sull'Esame di Stato
- Prima Prova 2019: tracce tema di italiano alla maturità
- Seconda Prova 2019: tracce e soluzioni seconda prova maturità
- Orale Maturità 2019: come funziona, punteggio, commissioni e news
Ammessi alla maturità 2019: in Sardegna più bocciati
A livello regionale si possono osservare però alcune differenze, per quanto riguarda il dato sull'ammissione. Infatti, in Sardegna gli ammessi sono il 91,7%, percentuale al di sotto della media. Peggio che altrove anche in Liguria, con il 94,8% di ammessi, e la Toscana, con il 95,3% di ammessi.Sopra la media gli ammessi in Molise, dove sono il 98%. Bene anche in Basilicata, con il 97,8% dei promossi, e in Umbria, con il 97,4%.
Maturità 2019: non abbiate paura: parola di ministro
“La Maturità - dichiara il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti - è uno dei primi traguardi importanti della propria vita. Siamo ai nastri di partenza, adesso. Ai ragazzi dico di non avere paura. Di mantenere lucidità. Di impegnarsi e dare il massimo. Ma soprattutto di godersi il momento. Preparatevi con serenità: l’Esame di Stato è un’occasione per esprimere se stessi e quanto si è appreso nel corso di studi”.Nei giorni delle prove scritte, è confermato il divieto tassativo per i candidati di utilizzare cellulari, smartphone, PC e qualsiasi altra apparecchiatura elettronica in grado di accedere alla rete o riprodurre file e immagini, pena l’esclusione dall’Esame.