
Affrontare l'esame di Maturità 2022 con la propria madre e diplomarsi nello stesso giorno? E' quello che è accaduto all'Istituto Tecnico Commerciale "Dionigi Panda" di Olbia dove madre e figlia hanno sostenuto il colloquio finale dell'Esame di Stato nello stesso giorno.
L'insegnante Angela Ledda ha superato l'esame relativo ai "Sistemi informatici aziendali" mentre la figlia più grande, Giulia, ha superato l'esame nell'indirizzo "Turistico" ma, andiamo a vedere più nel dettaglio la loro storia.
- Maturità, Nicolò muore in moto a 17 anni: i compagni daranno l'esame al suo posto
- Chi è Andrea Picone, il maturando con tutti 10 in pagella: “Quando studio niente social”
- A 90 anni supera l'esame di terza media e si iscriverà al liceo
La promessa fatta alla figlia
La promessa che l'insegnate Angela Ledda aveva fatto alla figlia Giulia si è avverata qualche giorno fa quando si sono diplomate entrambe nello stesso giorno in due indirizzi differenti all’Istituto Tecnico Commerciale “Dionigi Panedda” di Olbia.
Angela, diplomata al Conservatorio, insegnante di Scuola Media e direttrice della banda “San Gavino" di Monti, paesino in provincia di Sassari, è riuscita a districarsi tra i tanti impegni quotidiani e familiari riuscendo a frequentate il corso serale.
L'impegno quotidiano
Per mantenere la promessa fatta alla figlia, Angela ha viaggiato tutti i giorni da Monti a Olbia dove ha frequentato il corso serale. Grazie alla sua tenacia e alla dedizione ha così raggiunto il suo obbiettivo: conquistare il diploma, per di più conseguito nello stesso giorno della figlia Giulia.
Paolo Di Falco