Possibili buste maturità 2019, collegamenti orale: X Agosto di Pascoli

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
orale maturità 2019 buste X agosto pascoli

Il giorno della prova orale di maturità 2019 i maturandi si troveranno di fronte a tre buste. Se in quella che sceglieranno troveranno alcuni versi della poesia X Agosto di G. Pascoli, un esempio di discorso multidisciplinare e dei collegamenti fra le varie materie, potrebbe essere il seguente.

Letteratura italiana: X Agosto Pascoli, esempio buste maturità

La data richiamata dal titolo stesso della poesia ‘X Agosto’, si riferisce alla sera 10 agosto 1867, giorno dell’assassinio del padre di Pascoli da parte di due sicari. Il componimento, formato da sei quartine di decasillabi e novenari, è contenuto nella sezione Elegie della raccolta Myricae.
La data crea un parallelismo fra l’assassinio del padre e il martirio di San Lorenzo, santo celebrato proprio in quel giorno.
L’atmosfera piena di pathos, disseminata fra i versi della poesia è dunque quella di dolore e di morte a cui partecipa anche il cielo con il suo ‘pianto di stelle’ che richiama la notte di San Lorenzo, alludendo al dolore privato del poeta per la perdita del padre.
L’assassinio del padre, velato fra i versi, viene riproposto mediante una similitudine col mondo naturale e animale: come una rondine che ritorna al suo nido per portare la cena ‘rondinini’ viene uccisa, così ‘anche un uomo tornava al suo nido’ ha trovato la stessa sorte.
La lirica riprende quindi i motivi dominanti della poetica di Pascoli come il dolore per la mancanza del proprio nido familiare e la sua disgregazione che, a causa di una serie di lutti personali, sarà sempre più difficile da ricostruire.
  • Qui trovi testo e parafrasi della poesia X Agosto di Pascoli

  • Guarda anche:

    Dieci Agosto Pascoli, collegamenti orale maturità con Letteratura inglese

    Uno dei gialli più celebri e fortunati della letteratura inglese è sicuramente Assassinio sull’Orient Express (‘Murder on the Orient Express’) di Agatha Christie che ha per protagonista il detective indimenticabile Hercule Poirot, personaggio centrale di molti altri suoi libri.
    In questo giallo l’arguto investigatore Poirot in viaggio sul treno Orient-Express (Instanbul-Trieste-Calais) indaga per scoprire l’assassino di un certo Ratchett, un passeggero ritrovato senza vita sul proprio scompartimento. Tra intuizioni, indizi e vari depistaggi, alla fine il detective riesce a scoprire l’assassino fra i passeggeri e a concludere così l’indagine.

    Letteratura greca: collegamenti con X Agosto Pascoli orale maturità

    Un esempio di rovesciamento rispetto alla situazione presentata nel X Agosto di Pascoli è costituito da una famosa tragedia di Sofocle , di argomento attinto dal ciclo tebano.
    In quest’opera drammaturgica, nella città di Tebe, di cui Edipo è il re, imperversa una pestilenza e l’oracolo di Delfi ne rivela il motivo: la morte di Laio, il re precedente, è rimasta impunita e finché il suo uccisore non verrà identificato e ucciso o esiliato, il morbo non cesserà. Sarà Tiresia a rivelare a Edipo che è lui stesso l’assassino senza saperlo. A questo punto Edipo ricorda che in passato l’oracolo di Delfi gli aveva predetto che avrebbe ucciso il proprio padre e sposato la propria madre.
    Un volta chiarita la vicenda, la moglie-madre del re tebano, Giocasta, si uccide impiccandosi ed Edipo, colpevole di parricidio e di incesto, si acceca e disperato si esilia da Tebe.
    Il collegamento a Pascoli è insomma per contrasto in quanto mentre il poeta vede assassinare il padre, in questa tragedia greca invece è proprio il figlio a macchiarsi inconsapevolmente di parricidio.

    Guarda anche:

    Buste orale maturità 2019: collegamenti X Agosto con Storia

    Il 10 agosto è comunemente ricordata come la notte di San Lorenzo e questo richiamo è evidente anche nella poesia di Pascoli; ma a Roma esiste un quartiere con lo stesso nome storicamente importante.
    Il 19 luglio 1943 infatti, durante la Seconda guerra mondiale, alcune squadre di bombardieri statunitensi lanciarono migliaia di bombe su Roma, in particolare sul quartiere San Lorenzo, per indebolire il regime fascista e il potere di Mussolini.
    San Lorenzo fu il quartiere più colpito tra tutti nella capitale ormai semidistrutta.
    In seguito a questi atroci bombardamenti, il Governo Badoglio il 14 agosto 1943 dichiarò Roma città aperta, atto che indica la resa, e vietò di reagire con il fuoco in caso di passaggio di aerei nemici sopra la città.
    Questa dichiarazione tuttavia non salvò Roma dai successivi bombardamenti che furono ben 51 prima della sua liberazione definitiva il 4 giugno 1944.

    Filosofia: collegamenti con Dieci Agosto Pascoli buste orale maturità

    Sigmund Freud, il padre della psicanalisi, nelle sue teorie ha chiarito i tipi di rapporti che intercorrono fra genitori e figli considerandoli nel corso delle cinque fasi psicosessuali di sviluppo (fase orale, fase anale, fase fallica, periodo di latenza, fase genitale) correlate ai processi della Libido che il bambino attraversa.
    Il complesso edipico subentra nella fase fallica, quando il bambino di sesso maschile percepisce il padre come un ostacolo che si interpone fra lui e la madre, genitore di cui in questo momento dello sviluppo ‘si innamora’.
    In questa fase il bambino ammira il padre considerandolo come la figura più saggia e perfetta del mondo ma allo stesso tempo è in conflitto con lui nella relazione triadica e cerca di imitarlo e assumerne gli atteggiamenti per prendere il suo posto e conquistare la madre.
    Dal superamento del complesso edipico si costruisce il Super-io e uno sviluppo normale di crescita, altrimenti se il complesso permane, si sfocia nella nevrosi.

    Skuola | TV
    Buone vacanze ragazzi!

    La Skuola Tv torna a ottobre. Buone vacanze a tutti gli studenti!

    1 ottobre 2019 ore 16:00

    Segui la diretta