Maturità 2015 come Amici: pirouettes in 2a prova

Maturità 2015 come Amici: pirouettes e swing in 2a prova

Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato un avviso sulla seconda prova di maturità per il liceo musicale e coreutico. Questo è uno dei nuovi licei della riforma Gelmini che proprio quest'anno fa il suo debutto all'esame di Stato e in seconda prova di Maturità appariranno per la prima volta, per la sezione musicale, Teoria, Analisi e Composizione della Musica, mentre per la sezione coreutica Tecniche della danza. Nell'avviso, il Miur segnala che i maturandi musicisti durante la seconda prova dovranno avvalersi di idonee dotazioni strumentali (tastiera, cuffie, riproduttori di file audio, ecc…), e potranno presentare un programma della durata massima di 20 minuti. Ma sono le indicazioni sulla seconda prova della sezione coreutica a presentare delle vere sorprese: come succede nei talent show come Amici o Italia's got Talent, i maturandi dovranno dimostrare di saper ballare, e di saperlo fare bene. Ecco quali sono gli ambiti della seconda prova di Maturità 2015 per la sezione coreutica Danza Classica e Danza Contemporanea.

ADAGIO

I maturandi ballerini della sezione danza classica, in seconda prova all'esame di Stato 2015, potrebbero trovarsi a dimostrare il loro talento nei pliés, développés, grand fouetté en tournant, dégagés....eccetera eccetera. Questo perché tra gli ambiti d'esame in seconda prova c'è il piccolo e grande adagio.

PIROUETTES

Avete mai visto quei ballerini e quelle ballerine che incantano il pubblico ruotando vorticosamente su se stessi decine di volte? Di certo i maturandi 2015 della sezione coreutica dovranno riuscire a lasciare allo stesso modo a bocca aperta i commissari esterni della Maturità 2015 se vogliono un bel 15 in seconda prova.

PICCOLO, MEDIO E GRANDE SBALZO

Passi saltati di tutti i tipi in seconda prova di Maturità 2015: in pieno stile Amici i ballerini classici dovranno dar prova di sè saltellando come leggere gazzelle.

PASSI SULLE PUNTE

Questo particolare virtuosismo è richiesto alle ballerine della Maturità 2015. Con le loro scarpette, dovranno dimostrare di avere un collo del piede perfetto come quello preteso dalla temibile giudice di Amici Alessandra Celentano


GIRI (IN TERRA E IN ARIA) E SALTI (BATTERIE)

Questo ambito è riservato invece ai maschietti, che con uno slancio di gamba degno di Roberto Bolle dovranno saltare e girare come se si trovassero nei teatri più famosi del mondo. Ecco come riusciranno a conquistare la commissione della maturità 2015.

MODULI DINAMICO-RITMICI IN DIVERSI LIVELLI DELLO SPAZIO

I maturandi in danza contemporanea della sezione coreutica dovranno dimostrare la loro precisione di movimento e il loro senso del ritmo. Chi non conosce di cosa si tratta, potrebbe pensare che non sia così complicato...ma vi informiamo che l'Alligalli è un'altra cosa!

SWING

Niente Fred Astaire e Ginger Rogers, in danza contemporanea "swing" è il termine tecnico per una figura ben precisa. Ebbene, sospensioni e swing nelle diversicate modalità di accento saranno uno degli ambiti della seconda prova di maturità 2015.

CADUTE IN ASSE E FUORI ASSE

Di sicuro, pensando alle "cadute", ai profani della materia verranno in mente le rovinose cadute di ballerini e ballerine più o meno esperti che, ahimè, si sono ritrovati protagonisti di rovinosi capitomboli sul palco. Niente di tutto questo: le cadute in asse e fuori asse saranno invece passi di danza oggetto della seconda prova di maturità 2015 per l'indirizzo coreutico.

SALTI NEI DIVERSI LIVELLI DELLO SPAZIO

salto sanza contemporanea

Come per i ballerini classici, anche i danzatori specializzati nel ballo contemporaneo dovranno cimentarsi nel passo più spettacolare della loro arte: i salti. Riusciranno ad aggiudicarsi il favore della commissione d'esame di Maturità 2015?

Commenti
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità
Skuola | TV
Quanti MEGA ci sono in un GIGA? - Le Reazioni della gente comune

Quanti MEGA ci sono in un GIGA? Abbiamo fatto questa domanda ad alcuni ragazzi, le risposte sono davvero IMBARAZZANTI!

25 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta