
VOGLIA DI STUDIARE CERCASI - La gran parte è composta da coloro che sentono il tempo stringersi e una montagna di cose ancora da studiare e non possono far altro che chiedersi: “ma gli altri saranno messi male come me”? Un esempio di questo tipo è Antonio che ha scritto: “Caspitaaaaaaa il tempo vola e io....sto ancora a zeroooooooooooo...”. Eppure, nonostante si sia ormai ai ferri corti e questi siano proprio gli ultimissimi giorni per ripassare, la voglia di studiare proprio non la si riesce a trovare da nessuna parte! La si cerca a lungo, ma niente, proprio non salta fuori e così Alessandro si sfoga: “cioè... oggi ho detto ''ma sì inizio a studiare qualcosa....'' ecco, c'ho provato eh, ma non ci riescoooooooooooooo”... non è mica colpa sua!
HO PAUUURAAA!!! - Ma a farla da padrona sono i pensieri che esprimono ansia, paura e agitazione per quello che sta per succedere, e soprattutto per quello che potrà succedere. Episodi catastrofici, perdite di memoria lancinanti e deterioramento della capacità di parola sono le calamità e le sciagure più temute dai maturandi italiani. Ecco il commento di Noemi: “appannamento totale per gli orali... ma se svengo e cado a terra?!?!?... mmm...”. E allora si cerca sostegno e comprensione nei forum come fa Alessandra: “raga ho una paura tremenda, ho bisogno di conforto, please” o come dice Coccodrillo: “ciao ho un'oretta libera e mi sono appena iscritta qui magari invece di passare lo sclero da sola lo condivido con altri maturandi come me.....io sto già morendo di paura”. E poi c'è chi ha delle paure ben precise come confessa steffy87: “Io se devo dire la verità... ho un po' paura, soprattutto perché non so come fare a copiare.....!!!”

VIDEOCLIP - Ma c'è anche a chi la maturità stimola una certa creatività, come vinciandrea che hanno realizzato, ispirandosi agli esami, un videoclip davvero meraviglioso: una chicca che non potete lasciarvi sfuggire, un lavoro che racconta meglio di qualsiasi cosa, i pensieri che vagano nella mente dei maturandi italiani, guardatelo e inviateci i vostri commenti!
STUDENTI DI TUTTA ITALIA UNITEVI! - Ma il forum di Skuola e Facebook vengono usati anche per scambiarsi opinioni sulle possibili tracce che usciranno alla maturità. Partecipa anche tu al Totoesame e tieniti informato sugli indizi che provengono dagli studenti di tutta Italia. E Skuola.net e FB sono anche i luoghi giusti per trovare altri maturandi della stessa città o della stessa scuola e scambiarsi consigli per affrontare insieme paure e dubbi sulle prove di maturità. Lasciate i vostri pensieri anche sull'Agenda del Maturando!
Allora cosa aspettate, non rimanete lì a sudare da soli sui libri, rinfrescatevi la mente con noi!