Daniele Grassucci
Autore
Maturità: non siamo d'accordo con i voti segreti! articolo

Il 60% dei nostri utenti è contrario al nuovo regolamento in materia di pubblicazione dei risultati della Maturità: da quest'anno, nei famosi quadri, viene riportato solo l'esito finale, promossi o bocciati. La norma non è a difesa della privacy, ma bensì per una questione di pari trattamento con i ragazzi affetti da gravi disabilità.

PASTICCIO- Noi commentavamo a caldo: si tratta di un pasticcio all'italiana. Si poteva applicare questa norma solo nelle classi dove era necessario, ovvero dove erano presenti ragazzi con tali problematiche. Così i 500.000 maturandi, per scoprire il voto, saranno tutti costretti a fare file in segreterie per farsi rivelare il risultato ottenuto.

I COMMENTI - I commenti lasciati dai nostri utenti sono per lo più negativi: se proprio volevano mantenere segreti i voti, perché allora vengono pubblicati i risultati degli scritti? Anche perché, essendo pubblici anche i punti di credito, è possibile facilmente risalire ad una quota consistente del risultato finale. Rimane così incognito solo l'esame orale, e questo non è giusto per questioni di trasparenza: si rischiano di coprire e nascondere eventuali favoritismi che possono scaturire in sede di orale. Gli orali sono infatti aperti a tutti ed è giusto che quindi sia reso pubblico il metro di giudizio adottato dalla commissione. Pensate, anche all'università esami e votazioni sono pubbliche.

LE TESTIMONIANZE - Una mamma ci ha raccontato che a sua figlia è stato sufficiente presentarsi in segreteria per conoscere il voto, ma la sua identità non è stata verificata tramite controllo di carta di credito. E se non fosse stata lei?
Una ragazza invece ha lascito una testimonianza a rappresentanza degli studenti lavoratori, con la quale chiudo l'articolo:
ciao a tutti, io sono una ragazza che lavora e per tre anni ho fatto le serali. quest'anno ho sostenuto la maturita' (CREDO a buoni voti perchè ancora non sono disponibili!!!) e credo che questa storia dei voti non pubblicati sia solo uno spreco di denaro e di tempo per noi che lavoriamo (visto che le segreterie fanno solo 4 ore al giorno dobbiamo pure chiedere ore di permesso al lavoro).
è una vergogna...come del resto lo sta diventando tutto il nostro paese
p.s. sapete cosa a detto quest'anno una ragazza tahilandese(42 anni) alla mia profe mentre si stava facendo interrogare? LEI NON SA CON CHI STO IO....forse che debbano nascondere queste cose????

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta