Materie maturità 2019 liceo artistico: seconda prova

Marcello G.
Di Marcello G.

Per gli studenti del liceo artistico non è così difficile immaginare quali potranno essere le materie maturità 2019. La prima prova è uguale per tutti gli indirizzi (licei, istituti tecnici e professionali): si tratta, ovviamente, di Italiano. La seconda prova, invece, è quasi scontata. Il liceo artistico, infatti, si dirama in moltissime articolazioni diverse. Ognuna con la sua specializzazione e, quindi, con una sua materia caratterizzante di riferimento. Molto probabile che sia proprio quella la [bmateria seconda prova Maturità 2019. Ce lo dice la storia degli anni passati. Ma questo non vuol dire che i ragazzi dell’artistico non abbiano lo stesso livello di ansia dei loro colleghi. Perché l’uscita delle materie e soprattutto dei commissari esterni maturità 2019 è uno dei momenti fondamentali di ogni esame di Stato.

Maturità 2019 liceo artistico: quale materia al commissario esterno?

Dalle scelte che il ministero dell’Istruzione farà dipende gran parte dell’esito delle prove d’esame. Soprattutto se ci si allontanerà dalla tradizione, che vuole intervenire la regola dell’alternanza. Inoltre, anche laddove lo schema rimanga quello a cui sono stati abituati gli studenti, resta in piedi un punto interrogativo gigantesco: chi correggerà la seconda prova scritta maturità 2019? Perché un conto è che la materia selezionata venga affidata a un professore interno, che ben conosce debolezze e punti di forza dei maturandi che avrà di fronte. Ben altra cosa se la seconda prova dell’esame di Stato verrà assegnata al commissario esterno maturità 2018. Nel 2017, ad esempio, in tutti gli indirizzi del liceo classico il secondo scritto fu corretto dal commissario interno. E all’esame di Stato 2018? È quasi sicuro che sarà la volta del docente esterno. Anche se non è detta l’ultima parola.

Materie seconda prova 2019 Liceo artistico: tutte le articolazioni

Finalmente oggi sono uscite le materie seconda prova Maturità 2019. Vediamo insieme quali sono le materie maturità 2019 che interesseranno i ragazzi del Liceo Artistico quest'anno, divise in base alle varie articolazioni:

Architettura e Ambiente: DISCIPLINE PROGETTUALI ARCHITETTURA E AMBIENTE

Arti Figurative Plastico-Scultoreo: DISCIPLINE PLASTICHE E SCULTOREE

Arti Figurative Grafico-Pittorico: DISCIPLINE PITTORICHE

Arti Figurative Plastico-Pittorico: DISCIPLINE PLASTICHE E SCULTOREE e DISCIPLINE PITTORICHE

Audiovisivo Multimediale: DISCIPLINE AUDIOVISIVE E MULTIMEDIALI

Scenografia: DISCIPLINE PROGETTUALI SCENOGRAFICHE

Design, Arte dei Metalli, dell'Orificeria e del Corallo: DISCIP. PROGET.LI DESIGN (MET., OREF. E CORALLO)

Design, Arte dell'arredamento e del Legno: DISCIPLINE PROGETTUALI DESIGN (ARRED. E LEGNO)

Design, Arte della Ceramica: DISCIPLINE PROGETTUALI DESIGN (CERAMICA)

Design, Industria: DISCIPLINE PROGETTUALI DESIGN (INDUSTRIA)

Design, Arte del Libro: DISCIPLINE PROGETTUALI DESIGN (LIBRO)

Design, Arte della Moda: DISCIPLINE PROGETTUALI DESIGN (MODA)

Design, Arte del Tessuto: DISCIPLINE PROGETTUALI DESIGN (TESSUTO)

Design, Arte del Vetro: DISCIPLINE PROGETTUALI DESIGN (VETRO)

Grafica: DISCIPLINE GRAFICHE


Skuola | TV
INVALSI 5^ superiore: i consigli dell'esperto

In studio con noi Roberto Ricci, Responsabile Area Prove Invalsi. Con lui capiremo com'è strutturata la prova e le modalità di svolgimento. Sarà un'occasione per toglierti qualsiasi dubbio sui Test INVALSI, potrai infatti inviare la tua domanda e riceverai la risposta in diretta!

25 febbraio 2019 ore 16:30

Segui la diretta