Materie Maturità 2018: quanto manca all’uscita?

Marcello G.
Di Marcello G.

materie maturità 2018 quando escono

Ci siamo. Countdown finito. Tempo scaduto. Manca davvero poco. È questione di giorni, ore, minuti. Sono queste le frasi che si leggono in giro quando si parla delle Materie Maturità 2018. Ma quando escono ufficialmente le liste ufficiali del ministero dell’istruzione con tutte le materie dell’esame di Stato 2018? Prima prova, seconda prova e le altre due materie affidate ai commissari esterni 2018? Purtroppo non c’è un giorno certo. Ma alcuni indizi si possono comunque rintracciare. A partire dalla data di pubblicazione. Entro il 31 gennaio, infatti, il mistero sarà svelato.

Materie maturità 2018: quando escono?

Entro quella data, infatti, il ministero dell’Istruzione dovrà comunicare le sue decisioni. Ma non è escluso che quel momento arrivi prima. Nel 2017, ad esempio, gli elenchi vennero diffusi il 30 gennaio. Ma nel 2016 questa data fu anticipata al 28 gennaio (e nel 2015 addirittura al 27 gennaio). Insomma, d’ora in poi ogni momento è quello buono.

Come consultare gli elenchi del Miur con le materie maturità 2018

Ma come ‘leggere’ le liste del Miur? Nulla di complicato. Una volta entrati nel sito ufficiale della Maturità 2018, e cliccato sulla voce ‘Cerca le materie’, basterà indicare l’indirizzo di studi che v’interessa e consultare l’elenco. Ci sarà la materia prima prova, la materia seconda prova (con i rispettivi commissari) e le materie esterne 2018 affidate agli altri professori esterni. L’unica accortezza richiesta è quella di selezionare l’articolazione e/o l’opzione precisa, qualora quell’indirizzo abbia più di un percorso. Ci potrebbero infatti essere delle variazioni tra un indirizzo e l’altro.

La diretta di Skuola.net sulle materie esame di stato 2018

Per facilitarvi il compito, Skuola.net seguirà in diretta tutto quello che accadrà sul sito del Ministero e sui suoi canali social Facebook e Twitter (Miur Social), pubblicando in tempo reale qualsiasi notizia utile sulle materie maturità 2018 e sui commissari maturità 2018. Per ogni indirizzo di liceo, istituto tecnico e istituto professionale.


Skuola | TV
Alessandro Montesi ospite della Skuola Tv!

Lo youtuber, amatissimo dai giovani, sarà ospite della nostra videochat! Non perdere la puntata!

13 dicembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta