Daniele Grassucci
Autore
quanto dura la prova di matematica di maturità

L'esame di matematica della maturità è quello su cui verte la seconda prova scrittta per gli studenti del liceo scientifico. Per superarlo, non solo è necessaria la conoscenza dei concetti matematici di base, ma anche la capacità di applicarli risolvendo problemi e quesiti, anche di carattere pratico e legato a situazioni reali.

In questo articolo, esploreremo la durata della prova, il suo funzionamento e gli argomenti principali che vengono trattati.

Leggi anche:

Quanto dura esame di matematica?

La durata della prova di matematica alla maturità è compresa tra quattro e sei ore, come stabilito dai quadri di riferimento ministeriali. L'indicazione, di solito, è inserita a fondo del foglio della traccia. 

Come funziona la prova di matematica maturità?

La prova di matematica alla maturità è progettata per verificare l'acquisizione dei principali concetti e metodi matematici studiati durante i 5 anni di liceo. Gli studenti devono risolvere un problema a scelta tra due e rispondere a quattro quesiti su otto.

L'obiettivo è accertare la comprensione del metodo dimostrativo, la capacità di argomentare correttamente e di applicare concetti matematici attraverso il ragionamento logico. I problemi possono essere astratti o applicativi e possono contenere riferimenti a testi classici o momenti storici della matematica.

Gli argomenti della prova di matematica di maturità

Gli argomenti principali della prova di matematica di maturità sono divisi in quattro nuclei tematici fondamentali:

  • Aritmetica e Algebra: Include rappresentazioni dei numeri, operazioni aritmetiche, algebra dei polinomi, equazioni, disequazioni e sistemi.
  • Geometria Euclidea e Cartesiana: Copre triangoli, cerchi, parallelogrammi, funzioni circolari, sistemi di riferimento e luoghi geometrici, figure geometriche nel piano e nello spazio.
  • Insiemi e Funzioni: Tratta delle proprietà delle funzioni e delle successioni, funzioni elementari, calcolo differenziale e integrale.
  • Probabilità e Statistica: Comprende la probabilità di un evento, dipendenza probabilistica e statistica descrittiva.
 
A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Smartphone, fra dipendenza e disconnessione: mamma e figlia a confronto nel vodcast Skill Factor

Smartphone a scuola, divieti e dipendenza raccontati dal doppio sguardo di una madre e una figlia nel nuove episodio del format YouTube di Skuola.net #SkillFactor

Segui la diretta