Daniele Grassucci
Autore
Seconda Prova Maturità 2017: come prepararsi in Matematica

Resta aggiornato e controlla qui le news in diretta tracce e soluzioni seconda prova maturità

Il 22 giugno 2017 sarà il giorno della temutissima Seconda Prova Maturità 2017. Se frequenti lo scientifico sai benissimo che dovrai affrontare matematica, bestia nera per motli studenti come te! Nei problemi e nei quesiti che il Miur ha scelto per la Maturità 2017 potranno esserci argomenti svolti non solo nell'ultimo anno ma anche in quelli precedenti. Noi di Skuola.net siamo qui per darti alcuni consigli che potranno esserti utili per affrontare al meglio le tracce di seconda prova Maturità 2017.

Come si divide la prova

La prova durerà 6 ore, ti saranno dati due problemi e dieci quesiti. Avrai la possibilità di scegliere quale problema risolvere e a quale dei cinque quesiti rispondere, ovviamente scegli quelli che senti più nelle tue crode e che sono risolvibili nel minor tempo possibile. Ti consigliamo di focalizzarti prima su questi e poi sul problema, che di solito richiede un tempo maggiore di risoluzione.

Gli argomenti più scelti dal Miur

Gli argomenti più frequenti scelti dal Miur agli esami precedenti sono: funzioni e limiti, calcolo combinatorio e statistica, goniometria e trigonometria, equazioni e disequazioni, integrali, geometria euclidea e analitica, derivate e studi di funzione. Ti consigliamo comunque di ripassare tutto il programma naturalmente di fare tantissimi esercizi!

Cosa puoi portare alla Seconda Prova?

Il giorno della Seconda Prova di Maturità 2017 potrai portare con te la calcolatrice, la tua fedele amica dal primo anno di liceo. Ricorda però di lasciare a casa qualsiasi tipo di dispositivo che può accedere ad internet! Anche lo smartphone ovviamente rientra in questa categoria, quindi se non vuoi rischiare l'esame ti conviene consegnarlo all'entrata!

Elisa D’antoni

A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Wannabe Arienne Makeup: da commessa a creator di successo passando per un pappagallo come fidanzato | Intervista vodcast

Dal lavoro come commessa nella Capitale alla parentesi Covid (che le ha permesso di cambiare vita): l'intervista completa ad Arienne Makeup è disponibile sul canale YouTube di Skuola.net

Segui la diretta