2' di lettura 2' di lettura
parola chiave dell’articoloManca sempre meno all'avvio della Maturità 2024, in programma il prossimo giugno. In questo periodo gli studenti sono intenti nella preparazione delle prove di esame, con un occhio di riguardo verso le materie della seconda prova 2024 e quelle affidate ai commissari esterni.


Per farsi un'idea potranno consultare la circolare del MIM che disciplina il funzionamento dell'esame e fornisce tutti i dettagli relativi alle prove. In questo articolo vedremo quale sarà la sorte dei maturandi dell'Istituto Professionale 'Servizi Commerciali'.

Maturità 2024, materie commissari esterni Servizi Commerciali: la lista

Frequenti l'ultimo anno dell'indirizzo professionale 'Servizi Commerciali' e sei in cerca di delucidazioni circa la Maturità 2024? Allora sei nel posto giusto. Skuola.net ha infatti messo in fila tutte le materie affidate ai commissari esterni per ciascun indirizzo scolastico. Nel tuo caso, le tre materie affidate ai commissari esterni sono:

- LINGUA ITALIANA
- SECONDA LINGUA STRANIERA
- MATEMATICA

Per quanto riguarda invece la seconda prova, devi sapere che gli undici indirizzi professionali di nuovo ordinamento rispondono a un impianto leggermente diverso rispetto ai percorsi liceali e tecnici. La seconda prova che ti troverai ad affrontare verterà sui nuclei tematici fondamentali del tuo indirizzo, e non su una sola materia come avviene per gli altri percorsi scolastici.

Istituto Professionale Servizi Commerciali, nomi commissari esterni Maturità 2024: la lista

Gli elenchi con i nomi dei commissari esterni per l'indirizzo Servizi Commerciali (ma anche per tutti gli altri indirizzi tecnici, liceali e professionali), vengono pubblicati solitamente sul sito del MIM tra la fine di maggio e i primi di giugno. Per trovare il nominativo di chi sarà a interrogarvi sulle materie esterne della Maturità 2024, basterà consultare l'apposito portale messo a disposizione dal Ministero dell'Istruzione e del Merito. In alternativa ci si potrà rivolgere direttamente alle segreterie: gli amministrativi, infatti, entrano in possesso della lista dei nomi dei commissari esterni della Maturità 2024 addirittura prima della pubblicazione online.