2' di lettura 2' di lettura
commissari esterni maturità 2024 ottico materieSono mesi di trepidante attesa per tutti gli studenti iscritti all'ultimo anno delle scuole superiori. A breve infatti tutti loro saranno chiamati alle armi: la Maturità 2024 inizierà tra circa 4 mesi, nel mese di giugno come da consuetudine.


Il tempo necessario per prepararsi al meglio in vista delle prove d'esame. Per fortuna è possibile conoscere in anticipo sia le materie oggetto della seconda prova 2024 che quelle di cui saranno titolari i docenti esterni della commissione. Vediamo allora insieme tutte le informazioni utili agli studenti dell'istituto professionale 'Ottico' per la Maturità 2024.

Maturità 2024 Istituto Profesionale Ottico: le materie dei commissari esterni

Per gli undici istituti professionali di nuovo ordinamento il MIM ha stabilito che la seconda prova avraà per oggetto i nuclei tematici fondamentali per ogni indirizzo, e non una singola materia. Per quanto riguarda i commissari, invece, le modalità sono le stesse degli indirizzi liceali e tecnici. Ciò vuol dire che i maturandi affronteranno una commissione mista, composta da tre docenti interni, tre esterni e un presidente di commissione (sempre esterno). I tre docenti esterni saranno titolari di una materia ciascuno per tutta la durata dell'esame. Nel caso dell'istituto professionale indirizzo Ottico le tre materie esterne dell'esame di Stato 2024 sono:

- LINGUA ITALIANA
- LINGUA INGLESE
- DIRITTO E LEGISLAZIONE SOCIO-SANITARIA

Istituto Professionale Ottico, nomi commissari esterni Maturità 2024: la lista

Gli elenchi con i nomi dei commissari esterni per l'indirizzo Ottico (ma anche per tutti gli altri indirizzi tecnici, liceali e professionali), vengono pubblicati solitamente sul sito del MIM tra la fine di maggio e i primi di giugno. Per trovare il nominativo di chi sarà a interrogarvi sulle materie esterne della Maturità 2024, basterà consultare l'apposito portale messo a disposizione dal Ministero dell'Istruzione e del Merito. In alternativa ci si potrà rivolgere direttamente alle segreterie: gli amministrativi, infatti, entrano in possesso della lista dei nomi dei commissari esterni della Maturità 2024 addirittura prima della pubblicazione online