2' di lettura 2' di lettura
quando sono i 100 giorni alla maturità 2022La temuta Maturità 2022 è ormai alle porte. Mentre si attende il parere della Commissione Cultura del Senato che potrebbe dare il via libera all'ordinanza ministeriale, gli studenti cercano in ogni modo di scacciare le ansie e paure in vista dell'esame.
E quale miglior modo se non quello di festeggiare i 100 giorni?

Una tradizione, quella dei 100 giorni, che risale addirittura al 1840 e che vede ogni anno migliaia di studenti lanciarsi in ogni tipo di festeggiamenti e riti scaramantici. Una volta conosciuta la data ufficiale dell'inizio della Maturità, gli studenti procedono al conteggio e 100 giorni prima si riuniscono per stare insieme e passare una giornata di pieno relax. Ma quest'anno, quando sono i 100 giorni alla Maturità?

100 giorni alla Maturità 2022: quando si festeggiano?

Stando a quanto riportato nella nota del Ministero dell'Istruzione, quest'anno la data d'inizio ufficiale della Maturità sarà il 22 giugno con la prima prova scritta di italiano. Calcolatrice alla mano quindi, quest'anno i 100 giorni alla Maturità cadranno il 14 marzo, un lunedì. E anche se si tratta di un giorno di scuola, è molto probabile che gli studenti decidano di saltarlo per trascorrere la giornata all'insegna di pranzi, gite ed altre attività che coinvolgano l'intera classe. Un'occasione per svagarsi ma anche per godere degli ultimi istanti con quei compagni di classe che hanno condiviso un percorso lungo cinque anni.