Maturità 2018: come raccogliere fondi per i 100 giorni

camillamala
Di camillamala

Questo è il periodo dei 100 giorni alla maturità 2018. Esatto! Tra poco mancheranno esattamente 100 giorni al tanto atteso e temuto esame di maturità 2018.
Per dimenticarsi almeno temporaneamente dello studio e dello stress si è soliti festeggiare questa giornata.
Ci sono moltissimi modi di far festa ma a prescindere da quello che sceglierete necessiterete di fondi.
Ecco allora alcuni modi per raccogliere i soldi che vi serviranno!

1. Preparare dolci


Il primo metodo e anche il più classico è quello di vendere dolciumi. Organizzati con i tuoi amici e allestite un banchetto nei corridoi della vostra scuola e raccogliete qualche soldo con i dolci che avete preparato. In alternativa potete offriteli nelle le classi e chiedete in cambio un contributo.

2. Scatole per le offerte


Preparate delle scatole e posizionatele all’ entrata della vostra scuola. Sicuramente gli altri studenti saranno contenti di aiutarvi anche se con piccole somme di denaro. Dipende dal numero di studenti della vostra scuola ma se tutti daranno un piccolo contributo la somma che raccimolerete sarà notevole. Altrimenti, non vi resterà che andare in giro per la vostra scuola o per la vostra città a chiedere una mano per la vostra festa!

3. Chiedere ai parenti


Una grande risorsa sono i genitori e parenti che pur di vedervi contenti vi aiuteranno volentieri e parteciperanno alla colletta.

4. Organizzate una lotteria


Un altro modo per raccogliere fondi è organizzare una lotteria. Mettetevi d’accordo con i vostri compagni e portate a scuola dei premi da dare ai vincitori che per partecipare dovranno pagare un biglietto.

5. Performance artistiche


Siete grandi musicisti, acrobati o artisti da sballo? Perché non utilizzare la vostra arte per ottenete qualche fondo extra? Organizzate un'esibizione e vediamo come va.

6. Crowdfunding su internet


se coloro che vi circondano non sono stati in grado di aiutarvi rivolgetevi a un sito di crowdfunding. Ci sono moltissimi siti che potete usare, ma alcuni dei migliori sono Kickstarter e Indiegogo in tutto il mondo e in Italia Epplea e Produzioni dal basso. Potrete proporre le vostre idee e dare ai visitatori del sito delle ragioni valide per supportarvi economicamente. Per incoraggiarli, potete anche offrire premi o potete contare semplicemente sulla bontà altrui. Preparate una campagna per promuovere la vostra idea e fate in modo che i vostri amici vi aiutino, è necessario che convinciate le persone a scegliere proprio il vostro progetto.

Buoni festeggiamenti!

Consigliato per te
Maturità 2018: come funziona l'ammissione agli esami di Stato
Skuola | TV
Prove Invalsi Superiori: tutto quello da sapere

Ospite della Prossima puntata il Responsabile Area Prove Invalsi Roberto Ricci. Con lui parleremo dei test che gli studenti delle superiori dovranno affrontare!

2 maggio 2018 ore 16:30

Segui la diretta