Maturità 2017, analisi del testo: esce Giorgio Caproni

redazione
Di redazione

Questo articolo contiene un allegato
Maturità 2017, analisi del testo: esce Giorgio Caproni scaricato 95 volte

Maturità: traccia analisi del testo giorgio caproni

L’esame di stato è appena cominciato. L'autore scelto dal Miur per l'analisi del testo è Giorgio Caproni, poeta e critico letterario. La poesia è 'Versicoli quasi ecologici' contenuta nella raccolta 'Res Amissa'. Caproni nella poesia descrive l’azione dell’uomo sulla natura; questa azione che l’uomo compie è espressa per tutto il componimento con accezione negativa, l’autore infatti tramite una serie di negazioni ammonisce l’uomo per ciò che compie nei confronti del mare, del vento, degli animali e degli alberi, inoltre accusa chi trae profitto dall’uccisione degli animali. Per Caproni la natura è portatrice d’amore infatti lui sostiene che l’amore stesso finisca dove “finisce l’erba e l’acqua muore” e per lui la terra potrebbe tornare a essere bella come in principio se l’uomo scomparisse.


Skuola.net vi aggiornerà sulla prima prova dell' esame di maturità 2017. esattamente in questo momento i maturandi sono impegnati nel seguire la traccia scelta dal Ministero dell’Istruzione. Per quanto riguarda l’analisi del testo della prima prova maturità 2017 è un brano . Ai maturandi è stato chiesto, dopo aver letto con attenzione il brano, di fare una comprensione un' analisi del testo e anche un’interpretazione del brano. Con il primo punto gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso il brano. Una volta svolto bisogna fare l’analisi dove agli studenti è invece richiesto di individuare figure retoriche, espressioni e caratteristiche particolari del brano.la terza parte consiste,infine dover commentare il brano e fare dei collegamenti concettuali. per svolgere tutto gli studenti hanno a disposizione 6 ore dal momento della consegna delle tracce. quando anche noi abbiamo letto le tracce di tipologia A non abbiamo avuto dubbi sulle vostre capacità di svolgerlo.

La help line prima prova maturità 2017

La redazione di Skuola.net sarà a fianco di tutti gli studenti che dovranno affrontare la maturità per permettere loro di affrontarla al meglio. ci impegneremo a leggere tutti i vostri dubbi e le vostre domande e cercheremo di rispondervi come meglio possiamo per tutto il periodo della maturità 2107. le tracce e le soluzioni non potranno essere pubblicate fino al momento consentito dalla legge.Noi infatti non vogliamo farvi copiare e invalidare l' esame.

Per ogni informazione, dubbio o problema, ecco i nostri recapiti:
redazione@skuola.net
tramite WhatsApp al numero 3938025594
tramite la chat di Facebook Messenger

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta