Soluzione Latino Tacito: traduzione simulazione classico maturità 2019

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone

simulazione seconda prova

Qui trovi la traduzione di latino della traccia della simulazione del 28 febbraio di seconda prova del classico. Il brano è tratto dagli Annales di Tacito, e si intitola "Caduta e morte di Seiano".
Secondo il nostro tutor, Letizia Navarro, insegnante di Latino e Greco su Skuola.net Ripetizioni, nella traccia del classico "Si analizza la figura di Seiano, homo novus facente parte di quei ceti che stavano emergendo durante il periodo imperiale, ambizioso e intraprendente, fortemente legato al potere, le cui sorti ambivalenti culminarono nell’arresto e nella condanna successiva.

Parte degli scritti di Tacito riguardanti Seiano sono andati perduti, per cui qui si analizza un singolo episodio, legato alla figura secondaria di Terenzio, che rappresenta un esempio quasi unico, in quel contesto, di lealtà e di devozione. Lo storico greco Cassio Dione riporta invece la figura di Seiano a una dimensione più umana, fatta di amicizie, ma anche tradimenti e voltafaccia, per sottolineare i diversi comportamenti umani di fronte alle alterne vicende della vita e al mutare delle circostanze".

Clicca qui per tutte le tracce e le soluzioni della simulazione seconda prova maturità 2019 del 28 febbraio


Clicca qui per la traccia ufficiale e la soluzione dell'intera prova latino e greco del classico

Soluzione latino Annales di Tacito: traduzioneCaduta e morte di Seiano
Simulazione maturità 2019 classico 28 febbraio


Soluzione traduzione latino... by on Scribd

Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di scoprire chi sarà il prossimo ospite? Non ti resta che seguirci!

28 marzo 2019 ore 16:00

Segui la diretta