Simulazione seconda prova 2 aprile: cosa ripassare per il liceo scientifico

simulazioni maturità scientifico

Nella giornata di Martedì 2 Aprilegli studenti di tutti gli istituti di scuola secondaria dovranno sostenere la simulazione della seconda prova di maturità. Si tratta della seconda che viene svolta quest’anno, ma ciò non ha fatto scendere l’ansia, la tensione e la preoccupazione degli studenti per questa importante prova. Andiamo a scoprire com’è strutturata e quali sono le materie della simulazione del liceo scientifico.

Simulazione seconda prova scientifico 2 aprile: le materie e la struttura delle prove

La prova vedrà al suo interno matematica e fisica. Gli studenti dovranno risolvere uno tra due problemi presenti nel testo e quattro di otto quesiti. Per farlo avranno dalle 4 alle 6 ore.
Ricordate che i quesiti di matematica avranno peso maggiore (saranno di più) di quelli di fisica, perché la traccia tiene conto della quantità di ore previste per matematica e fisica per l'indirizzo.

Simulazione seconda prova scientifico 2 aprile: cosa ripassare

Agli studenti è suggerito di riguardare accuratamente gli argomenti trattati in classe delle due materie. In particolare, seguendo quanto scritto dal Miur, si consiglia di ripassare: per quanto riguarda matematica L’Aritmetica e L’Algebra, La Geometria Euclidea e cartesiana, gli Insiemi e le funzioni, probabilità e statistica. Per quanto riguarda invece fisica, sempre stando a quanto pubblicato dal Miur, gli argomenti riguarderanno: La misura e la rappresentazione di grandezze fisiche, Spazio, tempo e moto, energia e materia, onde e particelle e forze e campi. Riguardate gli argomenti elencati sopra, tentate di risolvere le esercitazioni a riguardo e non preoccupatevi: è solo una simulazione e vi aiuterà a comprendere su cosa dovrete lavorare per l’esame.

Skuola | TV
Skuola.net interroga... Matteo Salvini - Clicca e fai una domanda

Il leader della Lega sceglie di nuovo la Skuola | Tv per confrontarsi con gli studenti e le loro famiglie. Parleremo di attualità politica, e molto altro ancora. Ma porremo anche le domande fatte direttamente dagli studenti. Non ti resta che guardare la puntata per scoprirlo!

20 novembre 2019 ore 15:30

Segui la diretta