_antoniobernardo
Ominide
2 min. di lettura
Vota 3,8 / 5
Si deve scegliere tra varie alternative valutate su di una molteplicità di criteri che raramente danno un ordinamento concordante. Come procedere per massimizzare il valore medio ed evitare al contempo di accettare alternative che abbiano uno o più criteri fortemente penalizzanti? Avete individuato 4 criteri per scegliere un Soggetto: solidità economica (Ricchezza), capacità di mantenere gli impegni presi (Affidabilità), capacità di risolvere i problemi con inventiva (Creatività), essere attraente, gradevole, seducente (Attrattività).

I pesi dei criteri ed i punteggi ottenuti da ciascun soggetto sono riportati nella tabella sottostante. (1) Quale scegliete? (2) La analisi cambia se il Soggetto 1 avvesse ottenuto 8 in attrattività?

Criteri Pesi: Soggetto 1 Soggetto 2 Soggetto 3
Ricchezza 0,30 7 9 8
Affidabilità 0,30 8 10 9
Creatività 0,15 7 9 8
Attrattività 0,25 9 6 8
tot 1,00

SOLUZIONE a pagina seguente

Soluzione: Decisioni in presenza di criteri Multipli

Il modo più semplice e naturale è calcolare: il valor medio ponderato tra le misure normalizzate su di una soluzione ideale, allo scopo di Ottimizzare l'utilità della scelta. pensatore.jpgPer eliminare i rischi di scegliere una alternativa molto penalizzata da un criterio si può prendere, per ciascuna alternativa il risultato peggiore. Valore ponderato e valore peggiore vengono poi pesati con un parametro alfa compreso tra zero (indifferenza al rischio) e uno (indifferenza al valore medio). Verrà quindi scelta quell'alternativa che ha sia un buon valore medio sia un risultato peggiore non eccessivamente sfavorevole (minor rischio).

soggetto 1 soggetto 2 soggetto 3
pesi
rendimento val. medio 0,7 7,8 8,55 8,3
rischio val. min. 0,3 7,00 6,00 8,00
totale 1,00 7,56 7,79

8,21

Seguendo il criterio del massimo valor medio ponderato la scelta cade sul Soggetto2.

Si osservi però che questo soggetto è molto carente (voto 6) per quanto riguarda l'attrattività. E' quindi opportuno considerare anche il voto minimo che ogni soggetto ha ottenuto su qualche criterio.
(1) Pesando 0.7 il valor medio ponderato e 0.3 il valor minimo la scelta cade sul Soggetto3.
(2) Se S1 avesse ottenuto 8 in attrattività la scelta non cambierebbe. Si osservi però che S1 sarebbe stato eliminato a priori da ogni valutazione perché non Pareto-ottimale. S1 risulterebbe infatti dominato da S3 in quanto, in questa nuova situazione, i punteggi di S1 risultano sistematicamente inferiori od uguali a quelli di S3.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community