Skreech di Skreech
Ominide 149 punti

La trasformazione geometrica è una corrispondenza biunivoca, che fa corrispondere ad un punto A del piano un punto A', e viceversa.

Esempi di trasformazioni geometriche:

Simmetria centrale
Fissato un punto O sul piano, la simmetria centrale è una trasformazione geometrica che fa corrispondere ad un punto P un punto P' tale che il segmento PP' abbia come punto medio il punto O.

Simmetria assiale:
Fissata una retta r nel piano, la simmetria assiale è una trasformazione geometrica che fa corrispondere ad un punto A della retta r se stesso(punto unito), ed ad un punto P fuori dalla retta un punto P' tale che la retta r sia perpendicolare al segmento PP' e lo intersechi nel suo punto medio.

Traslazione:
Fissato nel piano un vettore v, una traslazione secondo tale vettore è una trasformazione geometrica che ad ogni punto di P fa corrispondere un punto P' tale che il segmento PP' sia equipollente al vettore v. Equipollente vuol dire che hanno stessa direzione, stesso verso e stesso modulo.

Rotazione:
Fissati nel piano un punto O ed un angolo, la rotazione di centro O e di ampiezza pari all'angolo, è quella trasformazione che a ogni punto P fa corrispondere il punto P' tale che:
-OP' sia congruente OP
-l'angolo POP' di vertice O sia congruente all'angolo iniziale ed ugualmente orientato.

Hai bisogno di aiuto in Geometria - Formule e problemi di geometria?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017