Ominide 651 punti

Espressioni matematiche

Nel corso degli studi, una delle materie che diventa sempre più complicata è proprio la matematica. Uno dei passi, magari più complicati, è quello delle espressioni matematiche. Magari, la difficoltà primaria, sta soprattutto nel come svolgerle, e quali regole seguire per ottenere il giusto risultato. Una delle regole primarie, è rispettare le parentesi, e rispettare le operazioni di moltiplicazione e di addizione, di sottrazione e di divisione. Questo cosa significa? Significa che nello svolgere un'espressione matematica, bisogna svolgere prima le moltiplicazioni presenti o le divisioni presenti, e poi successivamente svolgere le operazioni di addizione e di sottrazione. Vediamo un breve ma significato esempio.
{[2*3+4+(16/4+6)]-7} =
Primo passo per risolvere al meglio questa espressione: non buttarsi subito a capofitto, nel risolverla. Prima, osserviamo l'espressione e osserviamo quali operazioni sono presenti.

Secondo passo: allora, come detto precedentemente, dobbiamo prima di tutto effettuare prima le operazioni di moltiplicazione o di divisione. Quindi:
{[6+4+(4+6)]-7}=
Terzo passo: effettuare le operazioni di addizione e di sottrazione e se possibile sciogliere le parentesi. Quindi:
{[10+10]-7}=
{20-7}= 13
Ecco fatto, abbiamo trovato la soluzione di questa espressione matematica.

Hai bisogno di aiuto in Algebra per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email