theMcorporation
Ominide
1 min. di lettura
Vota 3 / 5

Concetti Chiave

  • La folla si dirige verso il palazzo del vicario, costringendolo a barricarsi per proteggersi dal pericolo imminente.
  • Renzo cerca di evitare il linciaggio del vicario, ma viene scambiato per una spia e affronta una situazione pericolosa.
  • Il cancelliere Antonio Ferrer riesce a placare la folla con la sua fama e promette pane e giustizia ai milanesi.
  • Ferrer salva il vicario terrorizzato, portandolo in carrozza, mentre medita preoccupazioni in spagnolo.
  • Il vicario, sconvolto dall'accaduto, decide di ritirarsi a vita eremitica lontano da Milano, temendo l'ira del governatore.

Indice

  1. Il tumulto e Renzo
  2. Ferrer e la folla
  3. La fuga del vicario

Il tumulto e Renzo

La folla si dirige verso il palazzo del vicario, il quale avverte il pericolo ma non può fare altro che barricarsi in casa. Renzo si immischia nel tumulto e si schiera dalla parte di coloro che vogliono evitare il delitto del vicario. Accanto a Renzo un malvivente vuole appendere con il cadavere dell’uomo alla sua porta con dei chiodi e a queste parole Renzo, inorridito, cerca di calmare il vecchio ma viene scambiato come una spia infiltrata.

Il giovane fortunatamente riesce a scampare alla situazione difficile creatasi in quel momento e decide di dirigersi verso il convento di padre Bonaventura ma viene bloccato dal flusso di gente che segue la carrozza del cancelliere Antonio Ferrer.

Ferrer e la folla

Ferrer grazie alla sua fama riesce a placare la folla e a portare in salvo il vicario e promette ai milanesi pane, abbondanza e giustizia anche se rimugina tra sé in spagnolo ben altre considerazioni.

La fuga del vicario

Giunto finalmente alla porta del palazzo, il cancelliere porta in salvo il vicario, sfigurato dalla paura, e lo fa salire sulla sua carrozza. Ferrer però è preoccupato per ciò che succederà quando il governatore Olivares verrà a sapere le notizie del tumulto, ma il vicario è troppo spaventato per porsi simili problemi e dichiara al cancelliere che passerà il resto della sua vita da eremita, lontano da Milano.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community