Fabrizio Del Dongo
Genius
Vota
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

Concetti Chiave

  • L'alternanza tra storia e invenzione nel romanzo evolve, lasciando sempre più spazio agli eventi storici man mano che la narrazione prosegue.
  • Le disgressioni storiche arricchiscono il racconto, evidenziando le radici storiche dei problemi e documentando piaghe sociali del Seicento attraverso cronache e flashback.
  • La terza parte del romanzo si concentra su tre nuclei principali: la guerra, la peste e l'epilogo delle nozze, con le disgressioni che preparano il terreno per le azioni successive.
  • Il passaggio dalle premesse angosciose a un esito positivo rispecchia la vittoria dei protagonisti e un mondo che ritrova serenità, nonostante la gravità degli eventi storici vissuti.
  • L'epilogo offre una conclusione sommaria ma non fiabesca: Renzo e Lucia si sposano, ma affrontano le difficoltà della loro nuova vita, evidenziando un equilibrio imperfetto.

Indice

  1. Alternanza storia/invenzione
  2. Disgressioni storiche e vicende dei personaggi
  3. Nuclei principali
  4. Epilogo

Alternanza storia/invenzione

Man mano che il romanzo procede, l’alternanza continua di “storia” e di “invenzione” lascia alla storia spazi sempre più ampi. Nella prima sequenza del romanzo dominava la questiona privata del matrimonio contrastato, anche se disgressioni in flashback mettevano in risalto le radici storiche del problema. La vicenda della monaca di Monza, poi, documentata nelle cronache dell’epoca, descriveva una piaga dolorosa della società del Seicento. L’avvenuta di Renzo a Milano era l’incontro casuale con un’importante crisi storica, spiegata in flashback nel momento in cui entrava nell’orbita del racconto. La vicenda di Lucia accentuava singole individualità, presenti con rilievo nella cronaca del tempo. Nella terza parte del romanzo, torna a disegnarsi la Milano di Renzo, nel quadro della carestia, in assenza, però, del personaggio. Torna alla ribalta la questione pubblica, questa volta anteposta a quella provata: dapprima, sono presenti i dati storici, molto dettagliati, che poi saranno tradotti in casi particolari. La cronaca che domina nella prima parte di questa sezione del romanzo, solo gradualmente vede il posto alle vicende dei personaggi: i protagonisti ricompaiono in scena solo dopo un intervallo di cinque capitoli. Così può essere visto il rapporto fra le disgressioni storiche e il racconto delle avventure dei personaggi.

Disgressioni storiche e vicende dei personaggi

Capitolo XXVIII – Disgressione storica sulla carestia
Capitoli XXIX e XXX - Disgressione storica sulla guerra e racconto della guerra nelle vicende di personaggio secondari
Capitoli XXXI e XXXII – Disgressione storica sulla peste
Capitoli XXXIII e XXXIV – L’epidemia nelle avventure dei personaggi
Capitoli XXXVII e XXXVIII- Epilogo delle vicende dei personaggi
Anche qui avviene il passaggio da premesse angosciose a un esito positivo; tuttavia, ora, le premesse sono di una gravità senza precedenti e danno luogo ad un processo di peggioramento che coinvolge la storia di un intero popolo, mentre l’esito positivo, in compenso, à la risposta definitiva al problema posto all’inizio del romanzo ed è la vittoria dei protagonisti e di tutto un mondo che ha ritrovato, sostanzialmente, la serenità e l’equilibrio.

Nuclei principali

La narrazione, nella terza parte del romanzo, si articola intorno a tre nuclei principali:
1) Le vicende della guerra con la fuga di Don Abbondio, Perpetua e Agnese (capitoli XXVIII – XXX)
2) Le vicende della peste, col ritrovamento di Lucia (capitoli XXXI – XXXVI)
3) L’epilogo con le nozze e la ricerca di una vita migliore (capitoli XXXVII – XXXVIII)
Per ogni nucleo, la disgressione introduttiva o il racconto precedente pone le basi dell’azione che vi si svolge. Per esempio: a) la guerra porta devastazione; b) i personaggi fuggono; c) i personaggi trovano riparo presso l’Innominato. Oppure: a) si diffonde la peste; b) Renzo cerca Lucia; c) La ritrova viva.

Epilogo

L’epilogo, secondo una consuetudine frequente nei romanzi, dà notizie sommarie conclusive, aggiungendovi, come al termine di molte favole, una morale. Ma nell’esito provvidenziale di tante traversie non c’è nulla di fiabesco: Renzo e Lucia si sposano, il lavoro prospera, ma non mancano contrarietà alla loro condizione di emigrati, come non mancano disarmonie nella festa di nozze. Il cerchio non si salda del tutto e, l’equilibrio perfetto non viene raggiunto. Il bene, più che la felicità corona l’avventura dei promessi sposi.
Studia con la mappa concettuale

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community