Ominide 382 punti

"Zia Mame", romanzo appassionante di Patrick Dennis, racconta le vicende di uno dei personaggi più divertenti ed esuberanti della letteratura americana.
Il libro é narrato dal punto di vista del nipote, lo stesso autore Patrick Dennis, che, dopo la morte della madre, viene mandato a vivere dalla zia paterna Mame.
Il ragazzo non si sarebbe mai potuto aspettare di trovare, in sua zia, una persona così originale e decisamente fuori dagli schemi.
La ricca Mame è una donna Newyorkese degli anni '20, bella e divertente, sui 35/40 anni anche se (a detta del narratore) <<ne dimostrava molti di meno>>.
Il romanzo, pur seguendo la crescita del ragazzo e la sua educazione "alternativa" impartitagli dalla zia, è sempre focalizzato su quest'ultimo personaggio.
L'opera, che presenta uno stile narrativo abbastanza semplice ed espressivo, é ricchissima di vicende e colpi di scena, che vedono protagonista la donna accompagnata dal giovane nipote che spesso si dimostra più maturo di lei.

La facilità estrema con la quale zia Mame affronta la vita, il suo rimanere completamente spontanea e credulona fanno costantemente preoccupare il lettore per le sue sorti. Ma alla fine zia Mame ne esce sempre vincitrice e il suo prendere la vita sempre con un sorriso, la sua fortissima personalità fanno letteralmente innamorare il lettore.
Non manca l'ironia, lanciata sempre con forte personalità, eleganza e semplicità dalla protagonista, nei confronti di personaggi banali, superficiali e conformisti che lei incontra.

Hai bisogno di aiuto in Recensioni libri?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email