Scheda di lettura: Eragon
Indicazioni bibliografiche
AUTORE: Christopher Paolini
TITOLO: Eragon
CASA EDITRICE: Fabbri Editori
GENERE: Fantastico
Trama
Eragon, un giovane di Carvahall, un giorno andando a caccia, nella foresta, trova una liscia pietra blu e crede che essa possa fruttargli una fortuna. Mentre pensa di venderla e, col ricavato sfamare la sua famiglia, Eragon si accorge che la pietra in realtà era un uovo. Quando si schiude rivelando il suo straordinario contenuto, un cucciolo di drago, Eragon scopre che gli è toccata in sorte un'eredità antica come l'Impero. Così il giovane parte con Brom, un ex cavaliere, e Murthag verso il Farthen Dur dove può protteggersi dall'Impero che lo vuole morto. Alla fine, dopo una dura battaglia, i tre aiutati dai Varden, i nani e da Arya riescono a sconfiggere il nemico.
Eragon sarà stato il giusto erede dei Cavalieri dei Draghi?
I Personaggi

PERSONAGGI PRINCIPALI: Eragon, Saphira, Brom, Arya e Murthag.
PERSONAGGI SECONDARI: Roran, Ajihad, Rothgar, Angela, Solembum, Galbatorix e Durza.
PROTAGONISTA: Eragon il protagonista della storia ha quindici anni, ha gli occhi nocciola le sopracciglia scure, i capelli biondi e indossa sempre abiti logori. Eragon porta sempre con sé la sua fedele spada Ra'zac e a volte un pugnale inserito nella cintura e un arco protetto da una guaina di pelle di camoscio sulle spalle.
Il Tempo
QUANDO SI SVOLGE LA NARRAZIONE: La narrazione si svolge in un tempo non specificato
Lo Spazio
DOVE SI SVOLGE LA NARRAZIONE: La narrazione si svolge nelle città dell'Alagaesia, nel deserto Hadarac, tra le alture della Grande Dorsale e dei Monti Beor, cioè in luoghi di fantasia, riportati in una mappa disegnata dal giovane autore all'inzio del romanzo.
Il Narratore
NARRATORE: esterno
Intenzione Comunicativa dell’autore
• Il narratore vuol regalare a tutti i lettori un momento magico.
Giudizio personale
Questo è uno dei libri più belli che abbia mai letto e lo ho consigliato già a quasi tutti i miei amici. E' un libro travolgente e appassionante e proprio per questo ho deciso di leggere il suo seguito. Mi è piaciuto anche per le intriganti storie che riguardano i draghi e tutte le popolazioni della Alagaesia tipiche del racconto fantasy: gli Elfi, i Nani, gli Orchi e i Kull.

Hai bisogno di aiuto in Recensioni libri?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email