vale1411
Genius
3 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • I protagonisti, il professore Lidenbrock e suo nipote Axel, scoprono un messaggio cifrato che indica come raggiungere il centro della Terra.
  • Si dirigono in Islanda per seguire le istruzioni del messaggio, accompagnati dalla guida Hans.
  • Durante l'esplorazione del vulcano Snaefell, trovano prove del precedente passaggio del famoso scienziato Arne Saknussemm.
  • Affrontano numerose sfide sotterranee, inclusa la perdita della via e la scarsità d'acqua, ma scoprono un paesaggio fantastico.
  • Un'esplosione li risucchia attraverso un camino vulcanico, riportandoli in superficie a Stromboli, Italia, anziché in Islanda.

I protagonisti del romanzo sono il professore Lidenbrock e il suo nipote Axel. Loro vivono ad Amburgo a metà del diciannovesimo secolo.

Indice

  1. Scoperta del messaggio cifrato
  2. Viaggio verso il vulcano
  3. Esplorazione sotterranea
  4. Ritorno in superficie

Scoperta del messaggio cifrato

Un giorno il professore torna a casa con un libro islandese. I due osservandolo, trovano una pergamena in cui è riportato un messaggio cifrato. Dopo un'attenta analisi riescono a scoprire il messaggio nascosto che recita le istruzioni per riuscire a raggiungere in centro della Terra, un'impresa già svolta dallo scienziato Arne Saknussemm. Le istruzioni indicano che si passa da un vulcano, lo Snaefell; decidono così di compiere nuovamente la stessa missione.

Viaggio verso il vulcano

Arrivai in Islanda conoscono una guida del territorio, Hans, a cui chiedono di essere accompagnati fino al vulcano Snaefell. Alla fine al viaggio si unisce anche la guida Hans, insieme al professore Lidenbrock e al nipote Axel.

Esplorazione sotterranea

Arrivati al vulcano si addentrano nel camino, nella cui parete trovano l'incisione del nome dello scienziato Arne Saknussemm, essendo quindi una prova al suo viaggio. Diverse prove aspettano i viaggiatori nelle viscere del vulcano islandese: perdere la via da seguire, prendere la via sbagliata, la quantità scarsa di acqua, il non rimanere più in gruppo, che porta Axel a perdersi ma a ritrovare dopo un po' i suoi compagni. Dopo essersi ripreso dalla sua avventura si ritrovano in un posto molto bizzarro: un paesaggio fantastico e meraviglioso, un'isola, che sembra quasi il racconto di un romanzo. I tre avventurieri decidono di esplorare il luogo fino alle foreste vicino alle coste ma anche la zona di mare a bordo di una zattera in zattera. Nel frattempo, durante le loro esplorazioni, trovano un altro indizio che comprova il passaggio dello scienziato islandese: un coltello su cui sono riportate le sue iniziali. Iniziano ad analizzare una parete di rocce di granito, in cui trovano ad un certo punto di nuovo il nome di Arne Saknussemm. I tre ricominciano il percorso ma vengono fermati da un masso che blocca la loro via; decidono così di usare polvere da sparo per sbloccare il passaggio. L'esplosione provoca una voragine immensa che inizia a risucchiare l'acqua circostante, loro compresi.

Ritorno in superficie

Il professore Lidenbrock capisce che diversamente da quanto stavano pensando (ovvero finire negli abissi della Terra) stanno salendo per un camino del vulcano a bordo della loro zattera, spinti dalla forza della lava. Incomprensibilmente tornano in superficie ma non in Islanda come si potrebbe pensare, ma a Stromboli, in Italia, passando per il camino dell'omonimo vulcano. Rientrano così ad Amburgo dove vengono ammirati da tutti per la loro impresa.

Domande da interrogazione

  1. Chi sono i protagonisti del romanzo "Viaggio al centro della Terra"?
  2. I protagonisti sono il professore Lidenbrock e suo nipote Axel, che vivono ad Amburgo nel diciannovesimo secolo.

  3. Come scoprono il messaggio cifrato e cosa contiene?
  4. Trovano una pergamena con un messaggio cifrato in un libro islandese, che contiene istruzioni per raggiungere il centro della Terra, un'impresa già compiuta dallo scienziato Arne Saknussemm.

  5. Quali difficoltà incontrano durante il loro viaggio?
  6. Affrontano diverse prove, come perdersi, prendere la via sbagliata, la scarsità d'acqua e il rischio di separarsi, che porta Axel a perdersi temporaneamente.

  7. Dove finiscono alla fine del loro viaggio e come vengono accolti?
  8. Tornano in superficie a Stromboli, in Italia, e rientrano ad Amburgo dove vengono ammirati da tutti per la loro impresa.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community