Ominide 22 punti

Titolo: Il barone rampante
Autore: Italo Calvino
Casa Editrice: Oscar Mondadori
Edizione: Opere di Italo Calvino
Sintesi contenuto (trama) : Un ragazzo sale su di un albero, si arrampica tra i rami e passando da un ramo all’altro, decide di non scendere mai più. Attraverso questa idea, prende spunto il libro di Italo Calvino. Egli infatti, descrive la storia tutt’altro che monotona di un ragazzo che decide, un giorno come un altro, di salire su di un albero con tutti i pro e i contro che un vita del genere può riservare.
Analisi:
1- Genere romanzo: Avventura, comico.
2- Protagonista: Il protagonista della storia, è una ragazzino di dodici anni figlio di una famiglia nobile; nel corso del racconto diventerà Barone in seguito alla morte del padre. E’ forte e rapido nello spostarsi da un albero all’altro, veste indumenti fatti da lui a seconda della necessità e la sua casa è una capanna (su di un albero) che perfeziona giorno dopo giorno per renderla più confortevole. E’ testardo e irremovibile nelle sue decisioni e ha il coraggio di ribellarsi inizialmente ai suoi genitori e in seguito al mondo intero. Le sue virtù sono la costanza e l’orgoglio, tanto che non vuole farsi vedere da nessuno e toccare terra neanche da morto, per essere sepolto.

3- Spazio : La vicenda si svolge principalmente sugli alberi dove Cosimo decide di vivire; inoltre, vi sono anche spazi chiusi, come la casa dei genitori del protagonista e la casa dei vicini.
4- Tempo: Questo racconto inizia nel Giugno del 1767 con la “rivolta” di Cosimo verso i suoi genitori.
Opinioni personali: Questo libro mi è piaciuto, in generale; questo perché l’inizio è un po’ lento nello svilupparsi ma poi, quando avviene la vicenda principale (la salita di Cosimo sugli alberi), il libro prende una forma diversa e diventa più scorrevole e più divertente da leggere. Questo, a mio parere, è uno dei capolavori scritti dalla mano di Italo Calvino.

Hai bisogno di aiuto in Recensioni libri?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email